Torta cannolo al pistacchio vanigliata
Torta cannolo al pistacchio vanigliata

Una base senza cottura croccante e friabile, farcita di ricotta profumata alla vaniglia e pistacchio, ogni boccone é un esplosione di sapori che conquisterà grandi e bambini, la Torta cannolo al pistacchio vanigliata, è una vera scoperta, tutta la bontà dei cannoli siciliani, in una versione irresistibile e straordinariamente buona, in più molto bella anche da presentare in tavola. Realizziamola insieme senza l’utilizzo del forno in poche e semplici mosse.

Potrebbe piacerti anche: Cannoli al forno con ricotta e gocce di cioccolato | ricetta furba e veloce
Oppure: Fusilli con pesto alla siciliana di pistacchi | Originali e gustosi

Ingredienti per la base

150 g di sfoglie di cannoli
80 g di biscotti secchi
120 g di burro fuso

Per la farcia

400 g di ricotta
100 g di zucchero
90 g di gocce di cioccolata
150 ml di panna fresca
5 ml di estratto di vaniglia
20 ml di latte condensato
3 fogli di colla di pesce
Granella di pistacchio q.b
Sfoglie di cannoli q.b

Preparazione della torta

Per realizzare la Torta cannolo al pistacchio vanigliata, iniziate a tritate in un mixer i biscotti secchi e le sfoglie dei cannoli, molto finemente, fino a quando non diventeranno quasi una polvere, versatela poi in una terrina e unite il burro fuso, sciolto al microonde per 30 secondi o più, mescolate per bene con un mestolo di legno e versate la base in uno stampo a cerniera di 26 cm, schiacciate bene il composto sul fondo e i lati, utilizzando le mani oppure il dorso di un cucchiaio, fate rassodare in frigo per 30 minuti.

sfoglia cannoli
sfoglia cannoli

Nel frattempo mettete in una ciotolina i fogli di gelatina in ammollo che poi strizzerete e scioglierete in un pentolino con un paio di cucchiai di panna. In una scodella ammorbidite la ricotta con lo zucchero, utilizzando una frusta fino a quando lo zucchero non sarà sciolto, dopodiché montate la panna con un frustino elettrico e unitela alla ricotta, dopodiché amalgamate con una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto, incorporate anche il latte condensato e l’estratto di vaniglia, aggiungete le gocce di cioccolata e la gelatina sciolta, continuate a miscelare tutti gli ingredienti fino a che non otterrete un composto omogeneo.

gelatina in fogli
gelatina in fogli

Versate all’intero dello stampo, il composto ottenuto, livellate con una spatola e fate riposare in frigorifero per un paio di ore. Trascorso il tempo necessario, prima di servire guarnite la superficie con tanta granella di pistacchi, ricoprendo per bene tutta la superficie, quindi servite in tavola e gustate questa prelibatezza.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

pistacchi
pistacchi