Se siete stufi della solita cheesecake, questo è il modo migliore per rimediare è la torta cannolo siciliano senza cottura. Gli ingredienti sono quelli del cannolo ma con una sorpresa finale

torta
ricettasprint

Come mettete insieme la tradizione siciliana e quella americana in una torta? Semplice, preparando un dolce super goloso come la torta cannolo siciliano senza cottura

Una ricetta semplice e anche veloce, utilizzando tutti gli ingredienti tipici del cannolo ma disposti in una maniera diversa.

Tutto quello che dovete rispettare sono i tempi, soprattutto quello di permanenza in frigorifero. E ogni cucchiaiata sarà un piacere.

Leggi anche: Mousse cake | La torta cioccolatosa buonissima e golosissima

PUBBLICITÀ

Ingredienti:
700 g ricotta di pecora
300 g cialde di cannolo
200 ml panna da montare
100 g burro
8 g gelatina
200 g zucchero a velo
80 g gocce di cioccolato
granella di pistacchi q.b.
ciliegie candite q.b.

Torta cannolo siciliano senza cottura, ricetta passo dopo passo e conservazione

La torta cannolo siciliano senza cottura è a base di ricotta e burro, quindi l’unico modo per conservarla è tenerla in frigo per un massimo di due giorni. E ora, tutti i passaggi della ricetta.

 

Preparazione:

ricetta
ricettasprint

In questa ricetta le cialde di cannolo hanno in pratica la stessa funzione dei biscotti digestive nelle classiche cheesecake. Prendetene 260 grammi e sbriciolatele finemente con un coltello o meglio con le lame di un mixer. Poi aggiungete il burro fatto fondere in un pentolino oppure nel forno a microonde per pochi secondi.
Mescolate velocemente con un cucchiaio di legno e poi versate la base della vostra torta in una tortiera a cerniera da 20-22 centimetri già rivestita con carta forno. Quando avete fatto, mettete in frigorifero per almeno 30 minuti.

Mentre aspettate, in una ciotola montate insieme la ricotta e lo zucchero a velo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. A parte montate anche la panna (tenendo due cucchiai da parte) che deve essere ferma.

ricettasprint

Poi unite la panna al composto di ricotta e zucchero a velo, insieme alle gocce di cioccolato. Amalgamate tutto delicatamente con una spatola, facendo movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Ammollate anche i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Poi strizzateli bene e scioglieteli insieme ai due cucchiai di panna rimasti in un pentolino, accendendo il fuoco basso. Lasciate intiepidire e a quel punto unitela al composto di ricotta e panna, amalgamando per bene.

leggi anche: Torta cioccolato, lamponi e nocciole | Un momento di gusto intenso

Infine versare il composto sulla base nella tortiera, livellate bene con il dorso di un cucchiaio o una spatola e mettete in frigorifero per 6 ore.
Decorare la torta con il resto delle cialde di cannolo sbriciolate, la granella di pistacchi e qualche ciliegia candita.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint