Non+la+solita+caprese%2C+quella+all%26%238217%3Barancia%3A+la+versione+estiva
ricettasprint
/torta-caprese-allarancia/amp/
Dolci

Non la solita caprese, quella all’arancia: la versione estiva

Se la torta caprese è una delle più buone da preparare a casa, questa versione all’arancia conquisterà tutti: il profumo e il sapore sono strepitosi

Questa è la variante di una ricetta classica della mostra pasticceria da forno ed è anche una delle più buone da preparare. Stiamo parlando della torta caprese all’arancia, insaporita con la scorsa e il succo del frutto.

ricettasprint

Compatta fuori, morbidissima dentro, ogni fetta è un regalo. E in più, utilizzando la farina di mandorle (oppure le mandorle polverizzate), non abbiamo da affrontare il problema del glutine. La preparazione è veloce e la cottura in forno a prova di errore.

Caprese all’arancia, cosa serve e come si prepara

Se non vogliamo comprare la farina di mandorle già pronta, prepariamola da soli. Basta usare delle mandole già spellate e triturarle finemente con un mixer fino a quando diventano polvere.

Ingredienti:
220 g farina di mandorle
70 g fecola di patate
4 uova medie
140 g burro
140 g zucchero semolato
2 arance
1 bustina di lievito in polvere per dolci
zucchero a velo

 

Preparazione:

ricettasprint

Apriamo le uova e separiamo i tuorli dagli albumi. Con l’aiuto delle fruste elettriche montiamo gli albumi a neve ferma lavorandoli per 7-8 minuti. In un’altra ciotola aggiungiamo lo zucchero ai tuorli e sempre usando le fruste elettriche montiamoli insieme per 5 minuti per ottenere un composto spumoso.
In un pentolino mettiamo a sciogliere il burro tagliato a tocchetti e lasciamolo raffreddare. Poi grattugiamo la scorza delle due arance non trattate e spremiamo il succo filtrandolo con un colino in una tazza.

ricettasprint

A quel punto aggiungiamo la scorza e il succo al composto a base di tuorli e zucchero. Poi uniamo anche il burro fuso e mescoliamo con un cucchiaio di legno oppure una spatola. Quando è ben amalgamato, versiamo anche la farina di mandorle, la fecola di patate e il lievito in polvere per dolci continuando a mescolare perché non si formino grumi.
Quando l’impasto della torta caprese all’arancia è ben amalgamato aggiungiamo gli albumi montati a neve facendo movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontarli.
Versiamo l’impasto della nostra torta caprese all’arancia in una teglia da 24 cm già imburrata e infarinata o coperta sulla base con carta forno e livelliamo la superficie. Poi cuociamo la nostra caprese all’arancia in forno preriscaldato a 180° per 45-50 minuti.

Prima di spegnere controlliamo sempre la cottura all’interno con uno stecchino.
Infine sforniamo la nostra caprese all’arancia lasciandola raffreddare completamente prima di estrarla dalla teglia. Una spolverizzata di zucchero a velo e siamo pronti per l’assaggio.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Secondo piatto

A cena ho servito le seppie ripiene seguendo la ricetta di Benedetta Rossi ho ricevuto tantissimi complimenti già al primo assaggio

Che ne dici di seguire la ricetta di Benedetta Rossi per preparare le seppie ripiene,…

13 minuti ago
  • Dolci

Basta una fetta di questo dolce per cominciare al meglio la giornata, ha meno di 120 kcal a porzione

Mangio questo dolce tutti i giorni a colazione, incredibilmente buono e con meno di 120…

43 minuti ago
  • News

Pulizia della bottiglia d’olio vuota, i segreti per un lavaggio efficace

Dopo ogni utilizzo è sempre bene asciugare come si deve le bottiglie di olio. I…

1 ora ago
  • News

Padella graffiata, attenzione a come la usi, può diventare pericolosa

Pensiamo moltissimo attenzione alle padelle che usiamo in cucina, perché se sono graffiata all'interno di…

2 ore ago
  • Dolci

Le girelle le faccio al cioccolato fondente, 0 uova e 0 burro quello che ci vuole quando si è a dieta

Le girelle le faccio al cioccolato fondente, sono leggerissime e gustose 0 uova e 0…

2 ore ago
  • Dolci

Torta mandorlata senza farina e zucchero: ne mangi anche due fette senza preoccuparti della dieta, ma buona come mai provata prima

Non avevo mai provato una torta così leggera ma così buona e soffice, mi sono…

3 ore ago