La Torta coi Bischeri è un dolce tipico della città di Pisa. Questo dolce è composto da cioccolato, riso, cacao, uvetta, canditi e pinoli, e abbellita in superficie con dei ‘bischeri’. Nonostante la sua composizione curiosa scoprirete che è un dolce gustoso e facile da preparare.
Per la frolla segui la ricetta: Crostata di nutella e cocco
Farcitura:
2 uova
100 g di riso originario
60 g di pinoli
80 g di cioccolato fondente
Iniziate preparando frolla seguendo la ricetta sopra descritta. Una volta pronta, fatene una palletta e avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigo per un’ora.
Preparate ripieno: fate cuocere il riso in acqua. Mi raccomando non salatelo!! Aggiungete la noce moscata e appena pronto colatelo ed approfittando del fatto che sia ancora caldo aggiungete il cioccolato tritato, il cacao, zucchero e la bustina di vanillina ed amalgamate il tutto.
Ora montate le uova e unitele al composto preparato in precedenza. Aggiungete successivamente il resto degli ingredienti ovvero i pinoli, l’uvetta, i canditi ed il liquore. Una volta amalgamato il tutto lasciate raffreddare e mettete in frigo x 20 minuti.
Nel frattempo prendete la frolla, stendetela e mettetela in uno stampo imburrato. Mi raccomando, conservatene un pezzo per creare le strisce sulla torta. Versate la farcitura che avete in frigo e poi decorate con i bischeri. Terminata la procedura utilizzate un po di frolla per fare le classiche strisce diagonali sulla torta.
Una volta che tutto sarà pronto fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti. Trascorso il tempo indicato sfornate e servite fredda.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: la Polacca, il dolce di Aversa.
C'è sempre un buon motivo per usare i lamponi in cucina quando prepari un dolce…
La dieta post abbuffate estive, così avrai anche tu la pancia piatta e perdi peso…
Lasagne con zucchine e pancetta: io le faccio così e sono deliziose, tutti mi chiedono…
Durante la stagione estiva, dopo ogni pasto bevo sempre un bicchiere di questa tisana. In…
Durante il fine settimana, mi diverto sempre nella preparazione di numerose ricette, come nel caso…
Riso con guanciale e carciofi: ho rubato l'idea dal ricettario di mia nonna e ora…