Torta coi Bischeri

Presentazione

La Torta coi Bischeri è un dolce tipico della città di Pisa. Questo dolce è composto da cioccolato, riso, cacao, uvetta, canditi e pinoli, e abbellita in superficie con dei ‘bischeri’. Nonostante la sua composizione curiosa scoprirete che è un dolce gustoso e facile da preparare.

Ingredienti

Per la frolla segui la ricetta: Crostata di nutella e cocco

Farcitura:

2 uova
100 g di riso originario
60 g di pinoli
80 g di cioccolato fondente
150 g di zucchero
50 g di cacao amaro
30 g di canditi misti
40 g di uvetta
1 bustina di vanillina
1 pizzico di noce moscata
2 cucchiai di liquore Strega

Preparazione

Iniziate preparando frolla seguendo la ricetta sopra descritta. Una volta pronta, fatene una palletta e avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigo per un’ora.

Preparate ripieno: fate cuocere il riso in acqua. Mi raccomando non salatelo!! Aggiungete la noce moscata e appena pronto colatelo ed approfittando del fatto che sia ancora caldo aggiungete il cioccolato tritato, il cacao, zucchero e la bustina di vanillina ed amalgamate il tutto.

Ora montate le uova e unitele al composto preparato in precedenza. Aggiungete successivamente il resto degli ingredienti ovvero i pinoli, l’uvetta, i canditi ed il liquore. Una volta amalgamato il tutto lasciate raffreddare e mettete in frigo x 20 minuti.

Nel frattempo prendete la frolla, stendetela e mettetela in uno stampo imburrato. Mi raccomando, conservatene un pezzo per creare le strisce sulla torta. Versate la farcitura che avete in frigo e poi decorate con i bischeri. Terminata la procedura utilizzate un po di frolla per fare le classiche strisce diagonali sulla torta.

Torta coi Bischeri

 

Una volta che tutto sarà pronto fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti. Trascorso il tempo indicato sfornate e servite fredda.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: la Polacca, il dolce di Aversa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *