Torta+con+scarole%2C+salsiccia+e+provola+una+variante+gustosa+e+veloce+della+pizza+di+scarole%2C+0+impasto+e+senza+sporcare+nulla
ricettasprint
/torta-con-scarole-salsiccia-e-provola-una-variante-gustosa-e-veloce-della-pizza-di-scarole-0-impasto-e-senza-sporcare-nulla/amp/
Secondo piatto

Torta con scarole, salsiccia e provola una variante gustosa e veloce della pizza di scarole, 0 impasto e senza sporcare nulla

La torta con scarole, salsiccia e provola una variante gustosa e veloce della pizza di scarole, credimi sazierai tutti e non devi neanche preparare l’impasto.

Per la preparazione di questa torta non ti serviranno molti ingredienti e non sporcherai nulla, non hai bisogno di fruste, ciotole, perché la base della torta è la pasta brisè.

Torta con scarole salsiccia e provola Ricetta Sprint

La pasta brisè a differenza della pasta sfoglia è meno unta e un po’ più croccante, dovrai solo cuocere le scarole e salsicce, poi farcisci e metti in forno. Una variante gustosa alla classica pizza di scarole che richiede la preparazione dell’impasto, si deve far lievitare e poi si deve far cuocere, il tempo richiesto è di un paio di ore. Invece la preparazione di questa torta è rapida, pochissimi minuti e sarà tutto pronto. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!

Torta con scarole, salsiccia e provola servila a cena e risolvi senza troppi sbattimenti

Che ne dici ti ho convinta? Vuoi prendere per la gola tutti? Allaccia il grembiule e stupisci tutti con questa torta salata di sicuro riceverai tantissimi complimenti.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 rotolo di pasta brisè
  • 500 g di scarole
  • 3 salsicce
  • 200 g di provola
  • 2 spicchi di aglio
  • 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 100 g di olive nere
  • un cucchiaio di capperi sotto sale
  • olio extra vergine di oliva q.b.

Procedimento della torta di scarole salsiccia provola

Per la preparazione di questa torta salata iniziamo a pulire le scarole, stacchiamo le foglie dalla parte centrale, eliminiamo eventuali foglie macchiate.

Torta con scarole salsiccia e provola Ricetta Sprint

Poi laviamole sotto acqua corrente più volte solo così eliminiamo il terreno, poi le trasferiamo in una padella dopo aver fatto soffriggere aglio e olio extra vergine di oliva. Saliamo e uniamo le olive denocciolate e tagliate, i capperi dissalati e poco sale. Copriamo con coperchio e lasciamo cuocere per 15 minuti circa. Nella friggitrice ad aria lasciamo cuocere le salsicce a 180°C per 10 minuti.

Leggi anche: Le faccio filanti le polpette della nonna sono una vera ghiottoneria, croccantissime e morbidissime si sciolgono in bocca

Leggi anche: Impazziscono tutti per questa insalata di pollo e verdure ho aggiunto anche le arachidi e ho risolto la cena, la faccio due volte alla settimana

Spegniamo a cottura terminata e tagliamo le salsicce a rondelle, poi una volta cotte le scarole spegniamo la fiamma.

Tiriamo dal frigo la pasta brisè, srotoliamo e adagiamola in uno stampo per torte salate, non rimuoviamo la carta forno, facciamo aderire bene la base.

Leggi anche: Torta alle verdure risolvi la cena con una sola portata, ho zittito tutti e ho ricevuto tanti complimenti, è il mio asso nella manica

Adagiamo le scarole senza aglio, le salsicce e aggiungiamo la provola tagliata a dadini e il parmigiano reggiano grattugiato. Lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 25-30 minuti, spegniamo a cottura terminata, si consiglia di far raffreddare un po’ la torta salata e poi la tagliamo a fette.

Buon Appetito!

Torta con scarole salsiccia e provola Ricetta Sprint
Virgilia Panariello

Published by
Virgilia Panariello

Recent Posts

  • Primo piatto

Lo spaghetto poverello, tonno e pomodoro e subito è pranzo

Lo spaghetto poverello, tonno e pomodoro e subito è pranzo. Un primo super leggero e…

6 ore ago
  • News

Bevo una di queste tisane ogni sera e la mia pancia è sparita, che benessere

Da quando ho scoperto queste tisane, addio gonfiore. Sono diventate la mia arma segreta dopo…

8 ore ago
  • News

Perché bisogna mangiare almeno una pera al giorno, i consigli da adottare per restare in ottima salute e forma

Si sente sempre dire una mela al giorno toglie il medico di torno, ma nessuno…

8 ore ago
  • condimenti

Ma tu sapevi che nel ragù puoi mettere anche il cioccolato? Questa è la ricetta della nonna, con un tocco in più che fa la differenza!

Il cioccolato ancora una volta è la chiave di tutto, lo puoi mettere davvero anche…

9 ore ago
  • Dolci

Se le arance non sono ancora buone da spremere, prepara una torta

In autunno le spremute sono all'ordine del giorno, perché costano poco e fanno bene: questa…

10 ore ago
  • Dolci

Frutta o dolce, perché devo scegliere: li metto insieme in una crostata

Le torte alla frutta spesso sono l'unico modo per farla mangiare ai bambini e se…

10 ore ago