Facile e buonissima, si può: è il caso di questa torta cremosa al latte light, una ricetta sorprendente per la sua duttilità

Torta cremosa al latte light ricettasèrint

La torta cremosa al latte è un dolce golosissimo e semplicissimo da preparare. La classica ricetta da credenza che risolve molti problemi in casa, dalla prima colazione alla merenda dei bambini. Con pochissimi ingredienti, tutti facili da reperire ma anche molto genuini, avrete in mano la soluzione perfetta.

ti potrebbe piacere: Torta camilla light con mandorle e carote | Ideale per la colazione

Nell’impasto non c’è il burro, e questo la rende anche molto più digeribile, e non c’è nemmeno olio. L’assenza di grassi è un’ ulteriore invito a mangiarne anche una fetta in più, perché davvero sarà difficile resistere.
Dopo la cottura infatti questa torta rimane compatta all’esterno e sofficissima dentro, come fosse un budino. Volendo, può diventare anche una base da arricchire con cacao, gocce di cioccolata o crema pasticcera. Ma è già buonissima così e se la provate capirete che non raccontiamo bugie.

Ingredienti:
3 uova medie
400 ml latte intero
160 g farina 0
140 g zucchero semolato
1 cucchiaino estratto di vaniglia
zucchero a velo per decorare

Torta cremosa al latte, ricetta facile preparazione

Questa torta cremosa al latte può essere conservata per un paio di giorni sotto la classica campana di vetro per i dolci, mantenendo la sua morbidezza.

Torta cremosa al latte light, ricettasprint

In una ciotola, aiutandovi con le fruste elettriche, cominciate a sbattere le uova insieme allo zucchero e aggiungete subito anche l’estratto di vaniglia. Andato avanti fino a che non risulterà un composto gonfio, chiaro e spumoso.

Torta cremosa al latte light, ricettasprint

A quel punto unite la farina, continuando però a far girare le fruste elettriche. Quando sarà ben incorporata aggiungete il latte a temperatura ambiente (quindi non c’è bisogno di riscaldarlo, ma solo eventualmente di tirarlo fuori dal frigo per tempo). Fatelo a filo, mescolando sempre con le fruste. Alla fine otterrete un composto molto fluido e liscio.

Torta cremosa al latte light, ricettasprint

Quando l’impasto è pronto, imburrate e infarinate una tortiera da 20 centimetri e versatelo. Poi infornate in forno già caldo, a 170° in modalità statica (180° ventilato) per un’ora circa. Quando la vostra torta cremosa al latte è pronta, lasciatela raffreddare e servitela spolverizzandola con abbondante zucchero a velo.

Torta cremosa al latte light, ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Base per torta senza grassi | Ricetta light con fragole fresche

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.