La torta della nonna al cioccolato ha sempre una sua dolce attrattiva: ricorda la versione tradizionale per il friabile impasto di frolla, ma è resa ancora più ricca e golosa dalla cremosa farcitura al cioccolato. Vediamo insieme il procedimento per assaporare questa deliziosa bontà!
Potrebbe piacerti anche: torta allo yogurt della nonna
Ingredienti
Per la base:
Una dose di pasta frolla (clicca qui per la ricetta)
Per la farcitura:
4 uova
30 grammi di burro
Per la guarnizione:
80 gr di pinoli
Zucchero a velo q.b.
Per realizzare la torta della nonna al cioccolato, la prima cosa da fare è fare la base di pasta frolla seguendo la nostra ricetta sprint che troverete cliccando qui. Ponete la pasta frolla realizzata in frigorifero a riposare ed intanto dedicatevi a preparare la farcitura al cioccolato.
Prendete un pentolino e mettete a scaldare tutto il latte. Separate poi 4 tuorli, metteteli in un recipiente ed aggiungetevi lo zucchero semolato e la maizena setacciata. Con una frusta amalgamate bene il tutto: attendete che il latte giunga a bollore, abbassate la fiamma e versatevi il composto a filo mescolando sempre con la frusta fino a che si addenserà e raggiungerà la consistenza di una crema uniforme e senza grumi.
Spegnete il fuoco e, quando la crema è ancora ben calda, aggiungetevi il cioccolato spezzettato insieme al burro e fate sciogliere il tutto. Trasferite la crema, che avrete fatto raffreddare, in un contenitore e coprite con una pellicola.
Ponete la pellicola a contatto con la superficie della crema in modo da evitare la formazione di bolle d’aria e ponete in frigorifero per circa 20 minuti. Trascorso il tempo necessario imburrate ed infarinate uno stampo del diametro di circa 22 cm. Prendete la pasta frolla e dividete l’impasto a metà.
Su una spianatoia infarinata stendete la prima parte dell’impasto e trasferitela nello stampo ricoprendo i bordi ed eliminando l’eccesso.
Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, poi riprendete dal frigorifero la crema pasticcera al cioccolato ed versatela all’interno. Livellate con una spatola o con il dorso di un cucchiaio e prendete l’altra porzione di pasta frolla.
Stendete anche questa sulla spianatoia e formate un disco di frolla che servirà da copertura per la torta della nonna. Disponetelo quindi sulla superficie delicatamente ed eliminate l’eccesso. Bucherellate con i rebbi di una forchetta, distribuite i pinoli ed infornate a 160 gradi per circa un’ora. Al termine della cottura fate raffreddare completamente prima di sformare la torta della nonna al cioccolato, poi guarnitela con una spolverata di zucchero a velo e servitela!
Potrebbe piacerti anche: torta di mele della nonna
L’insalata di patate con pomodori e timo è il pranzo completo che preparo quando voglio…
Dopo le festività succede spesso la stessa cosa: ti svegli con la voglia di “ripartire”,…
Il 7 gennaio segna per molti il vero inizio dell’anno: finite le feste, si torna…
Ci sono colazioni che ti svegliano e colazioni che ti cambiano l’umore. I pancake leggeri…
Quando la dieta si avvicina, la merenda diventa uno dei momenti più delicati della giornata:…
Adesso che stiamo tornando alla normalità e la dieta torna ad essere il nostro focus,…