torta della nonna ricotta e cioccolato
torta della nonna ricotta e cioccolato

Torta della nonna ricotta e cioccolato, squisita e morbida

La torta della nonna ricotta e cioccolato è una soffice variante della classica preparazione. Il suo impasto la rende spumosa e delicata e l’aggiunta di gocce di cioccolato le conferisce un tocco di golosità in più che davvero ci sta alla perfezione! Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint.

Potrebbe piacerti anche: torta della nonna con crema all’arancia

Ingredienti

300 gr di ricotta
300 gr di zucchero
250 gr di farina
3 uova
50 gr di amido di mais
150 gr di gocce di cioccolato
Una bustina di lievito per dolci
Un cucchiaio di liquore aromatico
Zucchero a velo q.b.

Preparazione della torta della nonna ricotta e cioccolato

Per realizzare la torta della nonna ricotta e cioccolato, sbattete lo zucchero con le uova fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro.

Trasferite la ricotta in una ciotola e lavoratela bene fino a ridurla in una morbida crema. Setacciate la farina e l’amido di mais e uniteli poco alla volta al composto di uova mescolando.

Aggiungete infine il liquore, le gocce di cioccolato e la ricotta, amalgamando delicatamente il tutto. In ultimo versate anche il lievito ed incorporatelo completamente all’impasto.

Imburrate ed infarinate uno stampo del diametro di circa 22 centimetri e versatevi l’impasto. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti. Fate la prova stecchino per verificare la cottura e quando sarà pronta, estraetela, fatela raffreddare completamente poi sformatela e cospargetela di zucchero a velo. La vostra torta della nonna ricotta e cioccolato è pronta per essere servita!

torta della nonna ricotta e cioccolato
torta della nonna ricotta e cioccolato

Potrebbe piacerti anche: torta allo yogurt della nonna