Realizza questa splendida Torta di biscotti e crema, goloso dessert pronto in 15 minuti, conquista grandi e piccini.

Vogliamo renderti la serata speciale se prepari questo dessert ti lasceremo senza parole, bastano appena 15 minuti e sarà pronto ecco la Torta di biscotti e crema, deliziosa e sbrigativa idea da non perdere.

Torta di biscotti e crema
Torta di biscotti e crema

Andremo a realizzare una crema deliziosa e sofficissima composta da latte, uova e altri semplici ingredienti, ma in più andremo ad arricchirla con del favoloso mascarpone che non solo conferirà alla crema quella consistenza meravigliosa, ma darà anche un sapore diverso dal solito, insomma ti incanterà. Questa travolgente crema sarà distesa su un semplicissimo strato di biscotti al cacao ammorbiditi in una miscela di latte, zucchero e cacao, che dire una ricetta più veloce di questa non esiste per di più è talmente buona che sarà un gran successo.

Cosa aspetti? Con pochi ingredienti prepari il dessert per la domenica, non è fantastico?

Segui dunque passo passo la procedura, ti garantiamo che è semplicissima, allaccia il grembiule e in men che non si dica otterrai un risultato davvero irresistibile.

Leggi anche: Torta all’acqua con pere e nocciole: perfetta se stai cercando un dolce per la colazione che non ci appesantisca
Leggi anche: Torta furba panna e limone, più leggera e più golosa ecco perché

Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti circa

Ingredienti per circa 12 porzioni

1 kg di biscotti secchi al cacao
500 ml di latte
50 g di cacao amaro in polvere
50 g di zucchero

Per la crema

50 g di maizena
500 ml di latte
120 g di zucchero
1 bacca di vaniglia
250 g di mascarpone

Per decorare

cacao in polvere zuccherato q.b

Preparazione della Torta di biscotti e crema

Per realizzare questa torta è facilissimo, inizia dalla crema poichè dovrà essere usata fredda. Scalda il latte con il baccello di vaniglia in un pentolino, lascia sfiorare il bollore. Da parte, prendi una ciotola e versa lo zucchero, unisci la maizena, quando il latte sarà pronto filtralo e uniscilo a filo al composto di zucchero e maizena. Riporta sui fornelli la miscela e fai addensare a fuoco basso, mescola fino ad otterrete una consistenza densa e soda.
Quando il composto risulterà cremoso e omogeneo, versalo in una ciotola ricoperta con pellicola alimentare e lascialo raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo per circa 30 minuti.

scaldate il latte
scaldate il latte

Trascorso il tempo di riposo, versa il mascarpone in una ciotola capiente, aggiungi la crema precedentemente preparata e con un frullino monta per rendere velocemente il tutto omogeneo. Scalda il latte in un pentolino, aggiungi cacao e zucchero, mescola e rendi il composto omogeneo, togli dal fuoco e lascia raffreddare mescolando di tanto in tanto.

mascarpone
mascarpone

Prepara una teglia rettangolare a cerniera, procedi preparando il primo strato di biscotti, immergili nel latte al cacao velocemente senza bagnarli troppo. Fatta la base, aggiungi un pò di crema stendila per bene. Prosegui poi facendo un altro strato di biscotti e ripeti l’operazione fino al termine degli ingredienti. Copri con una spolverata di cacao e tienila in frigorifero per almeno un’oretta prima di servirla in tavola. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

cacao
cacao