Torta+di+grano+purea+di+mandorle+e+albicocche+%C3%A8+deliziosa+e+diversa+dal+solito+ma+soprattutto+nutriente
ricettasprint
/torta-di-grano-purea-di-mandorle-e-albicocche-e-deliziosa-e-diversa-dal-solito-ma-soprattutto-nutriente/amp/
Dolci

Torta di grano purea di mandorle e albicocche è deliziosa e diversa dal solito ma soprattutto nutriente

La Torta di grano purea di mandorle e albicocche è deliziosa e diversa dal solito ma soprattutto nutriente, ha una consistenza cremosa e davvero irresistibile la frutta fresca si sposa con l’impasto divinamente.

La Torta di grano purea di mandorle e albicocche è una ricetta diversa e nutriente, che assicura una consistenza cremosa, un sapore delizioso ed è semplicissima da preparare. E’ una ricetta nutriente perchè combina la consistenza del grano con l’aroma e la freschezza della frutta, magari di stagione. I principali ingredienti sono il grano, la ricotta, la purea di mandorle, le albicocche e lo zucchero. Inoltre, per dargli una nota di fragranza e di sapore ancora più particolare, si possono aggiungere alcune spezie come cannella, vaniglia o cardamomo.

Torta di grano purea di mandorle e albicocche 26042023 ricettasprint

Uno dei benefici principali di questa torta è che è adatta a tutti e può essere preparata per tutte le occasioni, sia come dessert sia come snack salutare. E’ ricca di fibre, vitamine e minerali essenziali per una dieta sana ed equilibrata. Inoltre, si può variare la ricetta a seconda dei propri gusti, sostituendo le albicocche con varie altre tipologie di frutta a piacere, per una versione più dolce. Anche la purea di mandorle può essere sostituita con altri tipi di frutta secca, così come le spezie. La ricotta invece si può sostituire con del formaggio fresco a scelta.

Questa è sicuramente una torta molto particolare e la presenza della frutta fresca, dona a questa specialità un gusto unico.

Le albicocche sono dolci al punto giusto e il mix di spezie conferisce una nota di profumo in più. Questa ricetta è perfetta anche per chi sta seguendo un regime alimentare ipocalorico perchè è nutriente, leggera e priva di grassi. E’ un’alternativa sana e golosa anche per chi segue una dieta vegetariana o vegana. La Torta di grano purea di mandorle e albicocche si può preparare in qualsiasi periodo dell’anno. E’ particolarmente ideale per le occasioni speciali, come una festa di compleanno o una cena tra amici. E’ l’ideale anche per una merenda sana o una gita fuori porta.

Leggi anche: Torta marmorizzata alle ciliegie, golosa e soffice, perfetta a qualsiasi ora
Leggi anche: Torta cocco riso e frutta fresca un mix di energia e golosità speciale

Tempo di preparazione: 40 minuti

Tempo di cottura: 1 ora circa

Ingredienti

500 gr di grano precotto
400 gr di latte
200 gr di zucchero
1 cucchiaino di cannella
1 flaconcino di millefiori

120 gr di purea di mandorle
150 gr di ricotta fresca
100 gr di albicocche
40 gr di burro
4 uova

Preparazione della Torta di grano purea di mandorle e albicocche

In una pentola antiaderente a fuoco medio, mescolate il grano precotto con il latte e il burro fuso, in più parte dello zucchero, la cannella e il flaconcino di millefiori. Mescolate bene finché non otterrete una crema omogenea, ci vorranno all’incirca 30 minuti. Preparate intanto la purea di mandorle versando semplicemente le mandorle sgusciate in un mixe e attivando ad una velocità massima il frullatore. Ottenuta una crema tenete da parte.

frullino

Unite la purea di mandorle e mescolate ancora per qualche minuto finché non otterrete un impasto omogeneo. In una ciotola versate i tuorli delle uova con la restante dose di zucchero e con un frullino mescolate fino a rendere il composto chiaro e pumoso. Aggiungete la ricotta e gli albumi montati a neve a parte fermissimi mescolando con movimenti circolari dal basso veso l’alto. Unite il preparato con lo stesso movimento alla preparazione precedente.

albumi montati

Versate metà dell’impasto ottenuto in una tortiera foderata con carta da forno e livellate bene la superficie. Aggiungete le albicocche sbucciate e tagliate a pezzi e ricoprite col restante impasto. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 1 ora. Sfornate e lasciate intiepidire la torta prima di servire. La torta di grano purea di mandorle e albicocche è un dolce semplice da preparare ma davvero delizioso! Il connubio tra la dolcezza della frutta fresca e l’impasto di grano e ricotta renderà questo dolce irresistibile e davvero unico nel suo genere. Una vera prelibatezza!

albicocche
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • News

Vellutata di zucca, la faccio oggi per domani prima che passa la stagionalità

Se c’è un piatto che sa di fine inverno e inizio di “ultima chiamata” per…

23 minuti ago
  • Dolci

Torta all’olio di oliva, la ricetta contadina che ancora trovi nei paesi

La torta all’olio di oliva è uno di quei dolci semplici e sinceri che profumano…

1 ora ago
  • News

Vellutata sempre perfetta, il segreto per addensarla e farla diventare una crema

C’è una differenza enorme tra una vellutata “così così” e una vellutata che sembra uscita…

2 ore ago
  • condimenti

Per fare una pasta raffinata ed economica puoi fare questo condimento

La pasta con zucchine e gamberetti è una di quelle ricette che sembrano elaborate ma…

3 ore ago
  • Dolci

Bowl super dolce a merenda, così non ne risente nemmeno la dieta

C’è un tipo di dolce che mette tutti d’accordo perché sembra “da pasticceria”, ma in…

4 ore ago