Impasto veloce e due grandi protagonisti tutti italiani per questo dolce da intenditori: mele e limoncello, per una torta da urlo
La torta di mele al limoncello mette insieme alcune eccellenze italiane: ottime mele granulose, tipo le Golden, ma anche un liquore che tutto il mondo ci invidia. Il risultato è un dolce buono per cominciare e finire la giornata, dalla colazione alla cena passando per la merenda.
Il limoncello ci servirà per macerare e quindi insaporire le mele. Tecnicamente non entra nell’impasto ma è come se lo facesse e quindi dobbiamo sceglierlo di ottima qualità. In più questa è una torta molto leggera, perché non ci sono burro e altri grassi pesanti: un piacere vero.
La torta di mele al limoncello può essere conservata dentro alla pellicola alimentare in frigorifero, oppure in un contenitore ermetico.
Ingredienti:
250 g di farina 00
Cominciamo a lavare bene le mele (non importa se le sbucciamo, facciamolo sempre), poi sbucciamole eliminando il torsolo e tagliamole a tocchetti. Versiamole on una ciotola e lasciamole macerare con il limoncello per una decina di minuti.
La base della nostra torta è pronta. Quindi imburriamo e infariniamo uno stampo rotondo da 24 centimetri e copriamo il fondo con un foglio di carta forno. Appoggiamo sopra i dadini di mele dopo averli scolati dal limoncello e aggiungiamo lo zucchero di canna. Poi versiamo l’impasto e diamo qualche colpetto sotto lo stampo in modo da pareggiarlo.
Potrebbe piacerti anche: Involtini di tacchino dal cuore filate | un secondo piatto favoloso
Infiliamo lo stampo nel forno preriscaldato per 40 minuti a 180° in modalità statico (forno ventilato a 170°) facendo la prova stecchino per verificare la cottura. Tiriamo fuori dal forno, aspettiamo che la torta di mele al limoncello sia completamente fredda e sformiamola.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se gli involtini ti vengono duri, si aprono in cottura o sembrano “gomma”, quasi sempre…
Lo strudel di mele è un grande classico: croccante fuori, morbido e profumato dentro, con…
C’è un piatto che, appena lo nomini, fa sorridere: spaghetti e polpette. Sarà perché sa…
Le pennette alla vodka sono uno di quei primi piatti simbolo di un’epoca: cremose, avvolgenti…
Prestate moltissima attenzione al modo in cui lavate le posate giorno dopo giorno, soprattutto i…
La cotoletta alla milanese è uno di quei piatti che non hanno confini: croccante fuori,…