Torta di mele di Suor Germana ricettasprint

La torta di mele di Suor Germana è una delle tante varianti di questo dolce della tradizione, amatissimo e perfetto da fare in questo periodo autunnale. La ricetta che vi proponiamo è tratta da una delle preparazioni suggerite dalla simpatica religiosa italiana, autrice di tantissimi manuali di cucina venuta a mancare lo scorso anno. Una delle sue ricette più amate è proprio quella di questa torta, di cui esistono come anticipato, tante versioni. Le caratteristiche di questo dolce sono la sua infinita morbidezza e la golosità che lo rende perfetto a colazione, a merenda e tutte le volte in cui avete voglia di qualcosa di dolce e genuino al tempo stesso. Una torta casalinga che non tramonta mai e che potrete preparate con la varietà di mele che preferite, risultando sempre perfetta!

Potrebbe piacerti anche: Dolcetti alle mele senza burro al profumo di cannella | Davvero gustosi
Oppure: Rotolo alle mele con marmellata di albicocche, delicato dessert

Ingredienti

4 mele
20 gr di fecola di patate
Un limone
4 Uova
100 ml Latte
Una bustina di vanillina
200 g di zucchero a velo vanigliato
125 ml Olio di semi
250 g Farina 00
Una bustina Lievito vanigliato in polvere per dolci
Zucchero a velo per guarnire q.b. (facoltativo)

Preparazione della torta

Per realizzare questo dolce iniziate lavando e tagliando le mele a fettine. Grattugiate la buccia del limone dopo averlo ben lavato e spremete il succo, filtrandolo dai semi e dalla polpa. Aggiungete quest’ultimo alle mele, mescolate e mettete da parte. Versate il latte in un pentolino insieme alla bustina di vanillina, mettete sul fuoco e scaldate appena mescolando: non dovrà assolutamente raggiungere il bollore. Spegnete e fate raffreddare completamente, intanto montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Dovrete lavorarle a lungo: il volume dovrà raddoppiarsi. Aggiungete l’olio di semi a filo al composto di uova e zucchero continuando a mescolare, poi unite il latte poco alla volta ed infine la buccia grattugiata di limone.

Setacciate a parte la fecola di patate, la farina ed il lievito ed incorporateli con una spatola mescolando dal basso verso l’alto. Uniteli poco alla volta per evitare la formazione di grumi. Una volta ottenuto un composto liscio e morbido imburrate ed infarinate bene uno stampo, versate l’impasto e distribuite in superficie le fettine di mela ben sgocciolate. Cuocete in forno preriscaldato statico a 150 gradi per 50 minuti circa. Monitorate la cottura perché può variare a seconda della potenza del vostro forno.

Quando sarà dorata e lo stecchino di legno uscirà asciutto, spegnete. Lasciatela raffreddare completamente, poi sformatela e spolverizzatela, se vi piace, con lo zucchero a velo oppure servitela semplice e profumata di frutta!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.