La torta di mele e marmellata è uno di quei dessert versatili e facili da fare, che riempiono il vuoto nel menù della domenica. Piace proprio a tutti, grandi e piccini ed in più è fatta di ingredienti buoni e genuini. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: torta di mele vegetariana
Ingredienti
250 gr di farina 00
50 gr di fecola
6 mele
3 uova
120 ml di latte
120 gr di burro
180 gr di zucchero semolato
Per realizzare questa torta, iniziate lavando e sbucciando le mele. Tagliatene la metà a cubetti e le restanti a fettine sottili, poi versatele in una ciotola ed irroratele con il succo di un limone. Cospargetele con un cucchiaio di zucchero semolato e mettete da parte.
Prendete un pentolino e fondete il burro. Intanti in una ciotola capiente montate le uova con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Setacciate insieme la farina 00, quella di manitoba ed il lievito e versateli poco alla volta al composto di uova, alternando con il latte a filo. Infine unite la cannella, la vanillina ed il burro sempre continuando a mescolare.
Sgocciolate le mele ed unite solo quelle a cubetti delicatamente all’impasto, amalgamando con una spatola. Poi versate il tutto in una tortiera imburrata ed infarinata. Aggiungete 8 cucchiaini di marmellata, poi disponete le fettine di mela rimaste a raggiera in superficie.
Distribuite qualche cucchiaino di marmellata anche sulla superficie, poi spolverizzate con un pò di zucchero di canna e cuocete a 180° per circa 45 minuti. Fate la prova stecchino per verificare la cottura, poi fate cuocere un minuto a grill, estraete e fate raffreddare completamente prima di servirla.
Potrebbe piacerti anche: ministrudel di mele
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…