Il profumo è quello classico, la cottura no. La torta di mele leggera cotta in padella è un dolce invitante e con una preparazione speciale

dolci alla frutta
Torta di mele in padella ricettasprint

Ricette per la torta di mele ce ne sono tantissime ma questa è speciale. Perché la cottura è in padella ed è certamente diversa da quella in forno.

In pratica cuoce come un’enorme frittata a base di frutta, ma il risultato finale è goloso e profumato lo stesso. Merito della cannella, della scorza di limone, e della vostra fantasia.

Leggi anche: Sbriciolata ricotta ed albicocche | Il dolce perfetto senza burro o uova

Leggi anche: Sbriciolata con gocce di cioccolato e crema alla Nutella | Una torta golosa

 

Ingredienti:
3 mele
250 g di farina 00
200 g di zucchero semolato
70 g di olio di semi
70 g di latte intero
3 uova intere
1 limone (buccia e succo)
1 cucchiaino di cannella in polvere
zucchero a velo q.b.
1 bustina di lievito per dolci
burro q.b.
1 pizzico di sale

Torta di mele leggera in padella, come scegliere la frutta

La scelta delle mele da utilizzare per questo dolce è semplice. Serve una varietà compatta e zuccherina., come le golden o le renette.

 

Preparazione:

ricettasprint

Lavate le mele (fatelo sempre, anche quando le consumate a fine pasto), poi sbucciatele e tagliatele a fettine sottili. Quindi per non farle annerire intanto che devono aspettare, spruzzatele con qualche goccia di limone e aromatizzatele con la cannella.
Poi ungete la padella con un pezzetto di burro o un filo di olio. Appoggiate sulla base alcune fettine di mela disposte a raggiera e tenete da parte In una ciotola usando le fruste elettriche montate le uova insieme allo zucchero fino a quando diventano gonfie e spumose.

ricettasprint

Poi aggiungete l’olio, il latte intero, il succo e la buccia di un limone non trattato.
Infine aggiungete la farina setacciata insieme al lievito, un pizzico di sale e mescolate bene e unite il resto delle mele. Versate tutto il composto sulle mele, mettete un coperchio e lasciate cuocere a fiamma media per circa 40-45 minuti.

Leggi anche: Sbriciolata all’ananas e crema pasticciera | perfetto dessert estivo

Leggi anche: Sbriciolata alle ciliege | Ricetta lesta per una leccornia golosa e ghiotta

Passato questo tempo girate la torta con l’aiuto di un piatto come fareste per la frittata e lasciate dorare ancora il fondo per minuti. Infine adagiatela su un piatto da portata e aspettate che intiepidisca prima di servirla con un po’ di zucchero a velo

 

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint