Siamo alle porte dell’autunno, ma per la torta di mele irlandese non sarà necessario attendere il freddo! Anche se il suo profumo speziato richiama serate dinanzi al camino e decorazioni natalizie, potete iniziare a sperimentarla e riproporla per una serata sotto il plaid! Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: torta di mele con albumi
Ingredienti
350 g di farina 00
2 cucchiaini di lievito per dolci
165 g di zucchero semolato
zucchero di canna q.b.
Per realizzare la torta di mele irlandese, prendete una ciotola capiente e setacciate insieme la farina, il lievito, la cannella e la noce moscata. Versate anche un pizzico di sale e mettete da parte.
Sbucciate le mele e tagliatele a pezzetti, irroratele con il succo di limone, mescolatele e mettetele in frigorifero. Tagliate grossolanamente il burro ben freddo di frigorifero ed unitelo alle farine, impastando velocemente in modo da evitare che scaldandosi si sciolga.
A questo punto aggiungete lo zucchero e mescolate, poi unite anche le mele sgocciolate ed amalgamate. In un recipiente a parte rompete le uova e montatele con il latte, poi versate il composto nella ciotola con le mele e rigirate con una spatola.
Imburrate ed infarinate uno stampo del diametro di circa 20 centimetri e versatevi l’impasto. Cospargete la superficie con lo zucchero di canna, poi cuocete in forno ventilato a 180 gradi per circa 40 minuti. Quando sarà ben dorata in superficie, spegnete e fate raffreddare, poi sformatela e servitela!
Potrebbe piacerti anche: torta alla frutta mista e cioccolato
Flan cocco e caramello: cremoso, goloso e profumatissimo, un dessert veloce e furbo che ti…
Oggi ho organizzato una bellissima serata tra amiche, quindi mi sono messa in gioco anche…
Non è il classico risotto della domenica: questo primo piatto vale doppio, come la cottura…
Non è solo un ottimo comfort food invernale, perché la vellutata di verdure è ottima…
Per la merenda di oggi pomeriggio, ho deciso di puntare tutto su un grande classico,…
In questi ultimi anni si è diffusa una nuova moda nel campo alimentare: la cottura…