Torta di pane salata | una ricetta di recupero perfetta per tutti

Le ricette di recupero sono sempre quelle più gradite perché hanno tanta resa e poca spesa. Come questa torta di pane salata, ottima sempre

Torta di pane salata Ricettasprint

La torta di pane salata è una ricetta intelligente. Perché sfrutta il pane raffermo usandolo come base per quello che diventa un antipasto ma non solo. Una classica ricetta di recupero con pochi ingredienti ma tutti genuini.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta Polpettone di pane raffermo con verdure | Il piatto del riciclo

In questa versione l’abbiamo abbinata con i pomodori e i formaggi, tutti quello che filano e fondono bene. Ma nulla ci vieta di aggiungere ingredienti a piacere come i salumi, le olive, il tonno, le acciughe. O ancora tutto quello che normalmente mettiamo in una pizza o torta salata. E se non abbiamo pane raffermo in casa? Nessun problema perché allo stesso modo possiamo utilizzare il pane in cassetta.

Ingredienti:
10 fette grandi di pane raffermo
latte
2 pomodorini
200 g di mozzarella per pizza
150 g di fontina
150 g di besciamella
2 uova
origano
pane grattugiato
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Torta di pane salata, ricetta facile

Uno dei segreti per un perfetto risultato finale è la scelta del pane. Meglio quello non salato, tipo il toscano o il pugliese, tanto il restio degli ingredienti è già sapido.

 

Preparazione


Cominciate dalla base: prendete il pane raffermo, ideale è quello di almeno 2 giorni, e bagnatelo leggermente nel latte per farlo ammorbidire. Potete affettarlo già prima oppure tagliarlo una volta ammorbidito.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta Uova sode con pane raffermo | un secondo insolito ma irresistibile

Preriscaldate il forno a 180° e prendete una tortiera da 24-26 cm di diametro, oliandola. Cospargete il fondo con il pane grattugiato e poi su un lato delle fette di pane spalmate un cucchiaio di besciamella. Quindi disponetele in piedi nella teglia facendo un cerchio.

Lavate i pomodori, tagliateli a a fette salandoli e infilateli tra una fetta di pane e l’altra. Affettate anche la mozzarella e inseritela una fetta alla volta accanto al pomodoro. Spolverizzate con origano, regolate di sale e pepe.
Quindi prendete una ciotola, sbattete le uova e unitele alla besciamella con una frusta per amalgamare tutto. Distribuite il composto sulle fette di pane bagnandole bene dappertutto. Poi grattugiate la fontina (con una grattugia a fori grossi) e distribuitela sulla superficie della torta.


Infornate la torta di pane salata per 25-30 minuti, guardando che il formaggio sia tutto sciolto. Negli ultimi 3 minuti attaccate il grill del forno e poi tirate fuori. Lasciate riposare una decina di minuti e servite.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Fagottini di crepes al salmone affumicato un piatto da preparare a Natale

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *