Preparate la Torta di ricotta al cacao con pistacchi e menta, una golosa ricetta sprint dalla morbidezza e la bontà sorprendente per un dessert fuori dal comune.

Oggi vogliamo prendervi per la gola, vi mostreremo come in 10 minuti e il mix vicente potrete fare felici tutti in famiglia con questa magnifica Torta di ricotta al cacao con pistacchi e menta, una golosa ricetta sprint dalla morbidezza e la bontà sorprendente. I sapori sono molto particolari e speciali, irresistibile solo a guardarla.

Torta di ricotta al cacao con pistacchi e menta
Torta di ricotta al cacao con pistacchi e menta

Se non avete mai osato in cucina, questo é il momento di farlo, questi ingredienti seppur semplici, probabilmente non li avete mai mescolati insieme. La menta e il pistacchio daranno quel sapore particolare ad un impasto delizioso e morbidissimo composto da ricotta e cacao. Ma aspettate non é finita, perché andremo ad aggiungere un tocco delizioso di scaglie di cioccolato fondente che si percepirà ad ogni morso, insomma se non é particolare questa torta, quale lo potrebbe essere?

Sono i piccoli dettagli a fare di una torta semplice un capolavoro a prova di chef

La cosa più sorprendente di questa torta probabilmente, è il fatto che per realizzarla ci vogliono appena 10 minuti, 1 sola ciotola e nessuna fatica, incredibile ma vero, non c’é assolutamente nessun bisogno di essere dei grand chef insomma. Quindi cosa aspettate? Preparate questa deliziosa ricetta sprint e non ve ne pentirete.

Leggi anche: Torta ananas con gocce di cioccolato: una vera delizia, il dolce che nessuno si aspetta a colazione
Leggi anche: Torta morbida extra lemon, i profumi fantastici dell’estate in una golosa ricetta sprint

Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 30/35 minuti

Ingredienti per circa 12 porzioni

500 g di farina 00
100 g di pistacchi sgusciati
150 ml di latte
500 g di ricotta
4 uova
250 g d zucchero
25 g di lievito per dolci
5 g di essenza di menta o foglioline fresche
120 g di cioccolato fondente in scaglie

Preparazione delle Torta di ricotta al cacao con pistacchi e menta

Per realizzare questa formidabile ricetta, per prima cosa tritate grossolanamente le foglioline di menta insieme ai pistacchi. Versate in una ciotola capiente le uova e con l’aiuto di un frullino elettrico iniziate a montare, aggiungendo mano a mano lo zucchero, mescolando per bene, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

pistacchi
pistacchi

A parte con una forchetta ammorbidite la ricotta e aggiungetela al composto di uova, continuando sempre a miscelare, dopodiché, incorporate il latte, poi ottenuto un composto omogeneo incorporate un cucchiaio per volta la farina, e solo quando sarà completamente assorbita, incorporate il lievito, la granella di pistacchio e menta, e il cioccolto fondente in scaglie e date un’ultima mescolata.

cioccolato tritato
cioccolato tritato

Ottenuta una consistenza cremosa, densa e omogenea, é finalmente pronta per essere infornata. Versate il preprato in uno stampo imburrato e infarinato e cuocete la torta in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30/35 minuti. Terminata la cottura, sfornate e servite in tavola con l’aggiunta se lo gradite ci cioccolato in scaglie e pistacchi.Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno