Semplice e soffice, così golosa ma leggera, che sarà perfetta a tutte le ore! Goditi questa Torta di ricotta e banane: delicata, semplice e soffice perfetta a tutte le ore!
La Torta di ricotta e banane è una delizia che conquisterà i palati di tutti, grazie alla sua consistenza soffice e al sapore goloso. Questa ricetta è perfetta per tutte le ore del giorno, che si tratti di una colazione energica, una merenda o un dessert dopo cena. La dolcezza delle banane si unisce alla morbidezza della ricotta, creando una combinazione gustosa e leggera che piacerà a grandi e piccini.
Prepararla è semplice e veloce, il risultato è davvero delizioso, tutto ciò di cui hai bisogno, sono ingredienti semplici. Oltre alla ricotta e alle banane, potrai arricchire la torta con l’aggiunta di alcuni ingredienti che la rendono ancora più golosa. Ad esempio, puoi aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato fondente o delle noci tritate, che oltre al tocco di golosità, aggiungeranno anche una nota piacevolmente croccante. Insomma, questa torta, è la scelta perfetta per tutti coloro che desiderano gustarsi un dolce leggero ma senza rinunciare al sapore e alla golosità.
Grazie quindi al mix di ricotta e banane, otterrai una morbidezza unica e un sapore irresistibile. Quindi non perdiamoci in chiacchiere, segui passo passo la proceduira facilissima, ti bastano davvero pochi ingredienti e in men che non si dica, sarà pronto in tavola un dessert geniale e sfiziosa che gusterai senza troppi sensi di colpa. Iniziamo subito!
Leggi anche: Torta di zucca frullata, deliziosa e più leggera, se la trovate dolce e matura dovete metterci pochissimo zucchero
Leggi anche: Torta al latte caldo con lo zucchero di canna: deliziosa, buonissima nel latte e caffé
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Ingredienti
250 g di ricotta fresca
200 g di farina 00
150 g di zucchero
100 g di burro fuso
3 uova
Per realizzare questa tortina golosissima, inizia già a preriscaldare il forno a 180 gradi e prepara uno stampo preferibilmente a cerniera imburrato ed infarinato. In una ciotola, sbatti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso e aggiungi la ricotta e il burro fuso al composto di uova e zucchero, mescolando bene.
Unisci la farina setacciata con il lievito e mescola finché non otterrai un impasto liscio. Versa le banane in un mixer e riducile in purea, dopodichè aggiungile all’impasto. Se lo desideri aggiungi le gocce di cioccolato fondente e/o le noci tritate e mescola delicatamente per distribuirle uniformemente.
Versa il composto nello stampo preparato e livella la superficie. Decora con banane a fette e cuoci la torta per circa 40-45 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro non ne esce pulito. Terminata la cottura, sforna la torta e lasciala raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo e servirla in tavola con una spolverata di zucchero a velo.
Le mini zeppole di Carnevale sono uno di quei dolci che creano dipendenza: piccole, leggere…
Se c’è un piatto che sa di fine inverno e inizio di “ultima chiamata” per…
La torta all’olio di oliva è uno di quei dolci semplici e sinceri che profumano…
C’è una differenza enorme tra una vellutata “così così” e una vellutata che sembra uscita…
La pasta con zucchine e gamberetti è una di quelle ricette che sembrano elaborate ma…