torta alla ricotta
torta alla ricotta

La torta di ricotta morbida senza farina è una preparazione veloce con cui potrete realizzare un dessert perfetto per la merenda o per terminare un pranzo con un tocco di golosità. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint.

Potrebbe piacerti anche: treccine senza uova con ricotta e limone

Ingredienti

500 grammi di ricotta di pecora
3 uova fresche intere
130 grammi di zucchero
Buccia grattugiata di un’arancia
100 gr di biscotti secchi
80 gr di burro
zucchero a velo q.b.

Preparazione della torta di ricotta morbida senza farina

Per realizzare questa golosità, iniziate preriscaldando il forno a 180 gradi. Prendete una ciotola e versate la ricotta con lo zucchero.

Iniziate mescolando con una forchetta, poi passate alle fruste elettriche fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete anche le uova ed amalgamate fino ad incorporarle del tutto.

Infine unite la buccia grattugiata d’arancia e le gocce di cioccolato e mescolate anche questi ultimi ingredienti. A questo punto tritate i biscotti in un mixer ed aggiungete il burro fuso. Create la base della torta con il composto ottenuto compattando bene.

cheesecake al pistacchio

Versate la crema di ricotta e cuocete per circa un’ora in modalità statica. Coprite la superficie con un foglio di alluminio se dovesse tendere a scurirsi troppo. Al termine della cottura fate raffreddare completamente, poi sformate e decorate con lo zucchero a velo. Servitela con un ciuffo di panna montata ed una salsa agli agrumi per un tocco di raffinatezza!

torta alla ricotta
torta alla ricotta

Potrebbe piacerti anche: crema all’arancia all’acqua