Prepariamo una deliziosa ricetta dalla crema all’impasto ricca di sorprese, ecco la Torta tutta ricotta al caffè, una bontà che si prepara in pochi minuti.
L’inconfondibile morbidezza della ricotta unita al profumo irresistibile del caffè, insieme in una ricetta dalla bontà indescrivibile, un connubio perfetto che potrai gustare non solo dopo cena ma anche per colazione al mattino o potrai realizzare per le grandi occasioni, ecco la Torta tutta ricotta al caffè, una deliziosa ricetta dalla crema all’impasto ricca di sorprese.
Così morbida e cremosa che conquisterà tutti, per un’occasione speciale ad esempio se sai decorare con un pò di fantasia fai un figurone. Per realizzare l’impasto è un gioco da ragazzi, basta mescolare pochi ingredienti e in pochissimi minuti sarà pronto per la cottura. Stesso discorso per la crema che è ancora più pratica e veloce. Il sapore del caffè sarà presente sia nell’impasto che nella crema così la consistenza morbida della ricotta. Con la crea poi non andremo solo a farcire la torta ma la useremo per decorare, il risultato sia da vedere che da gustare è incredibile.
Cosa aspetti allora? Segui passo passo la facilissima procedura, allaccia il grembiule e iniziamo subito a realizzare questa deliziosa tortina, ti garantiamo che sarà un successo e se la gusti con creme o confetture a scelta è ancora più gustosa. Provare per credere.
Leggi anche: Torta allo yogurt di albicocche per non dimenticare l’estate
Leggi anche: Torta all’acqua e prugne: soffice e super golosa, perfetta a colazione
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30/35 minuti
Ingredienti per circa 8 muffin
485 g di farina 00
12o ml di olio di semi
180 g di zucchero
200 g di ricotta
6 uova
1 bustina di lievito per dolci
Crema alla ricotta e caffè
750 g di ricotta vaccina ben asciutta
Per realizzare questa deliziosa ricetta sprint, per prima cosa realizziamo l’impasto, inizia col versare in una ciotola la ricotta, con un frullino lavorala integrando lo zucchero poco per volta e il caffè solubile. Aggiungi poi le uova una alla volta e mescola bene per rendere il composto chiaro e spumoso. Prosegui incorporando l’olio, il lievito e la farina passati al setaccio e semi di bacca di vaniglia. Mescola energicamente fino ad ottenere un composto liscio gonfio ed omogeneo.
Versa il preparato in uno stampo in precedenza imburrato e infarinato, livella la superficie e cuoci la torta in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa 30/35 minuti. Trascorso il tempo indicato di cottura, sforna e lascia raffreddare. Intanto prepara il caffè e lascialo raffreddare.
In una ciotola versa la ricotta ben sgocciolata, quindi unisci lo zucchero ed il latte freddo. Montate il tutto per qualche minuto con un frullino, ottenendo una crema densa ed omogenea, unisci il caffè e continua a montare ancora per un minuto. Ed ecco pronta la mousse di ricotta al caffè. Taglia la torta a strati e farciscila con la mousse, la restante usala per ricoprirla e decorarla dopodichè sarà pronta da servire in tavola. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…