La torta all’acqua e prugne non solo è buona, soffice e gustosa, ma leggerissima, perfetta da gustare senza troppi sensi di colpa.

Ti innamorerai al primo morso, si tratta di una torta davvero squisita che si prepara facilmente. Si mantiene soffice e fragrante anche per un paio di giorni sotto una campana di vetro, se non va a ruba prima!

Torta all'acqua e prugne soffice e super golosa, perfetta a colazione
Torta all’acqua e prugne soffice e super golosa, perfetta a colazione Ricettasprint

La preparazione è semplice, si chiama torta all’acqua perché si prepara senza latte e burro, ma con acqua e olio. Cosa aspetti, porta in tavola anche tu questa torta, perfetta a colazione oppure a merenda con una tazza di latte.

Torta all’acqua e prugne: perfetta sempre

Ecco gli ingredienti necessari alla preparazione di questo dessert, pochissimi e semplicissimi ingredienti.

Leggi anche: Biscotti di castagne e gocce di cioccolato, sono una vera bontà

Ingredienti per 6 persone

  • 1 uova
  • 160 g di zucchero
  • 150 g di farina integrale
  • 50 g di fecola di patate
  • 70 ml di acqua
  • 100 ml di olio di semi
  • 4 prugne
  • una bustina di lievito per dolci
  • buccia grattugiata di un limone
  • zucchero a velo

Procedimento

Per poter preparare questa ricetta, iniziamo a mettere in una ciotola lo zucchero, la farina e fecola di patate setacciate, il lievito per dolci, la buccia del limone grattugiato, con un cucchiaio mescoliamo per bene.

Torta all'acqua e prugne
Torta all’acqua e prugne Ricettasprint

Leggi anche: Tortina soffice mandorle e caffè, il dolce buogiorno che piace a tutti

Versiamo l’acqua e l’olio e con le fruste elettriche lavoriamo, aggiungiamo l’uovo e continuiamo a lavorare fino a quando non otterremo un composto omogeneo e senza grumi.

Leggi anche: Crostata buona come quella del forno, peccato che non ho messo il burro, troppo buona!

Trasferiamo l’impasto in uno stampo oleato e livelliamo, adagiamo le prugne a fette leggermente infarinate. Lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti. A cottura ultimata spegniamo e solo quando si sarà raffreddata, spolveriamo lo zucchero a velo e serviamo a fette. Se vuoi essere sicuro della cottura puoi provare a fare la prova stecchino.

Buona Pausa!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Torta all'acqua e prugne
Torta all’acqua e prugne Ricettasprint