La torta di riso con ricotta e zucchine è una preparazione veramente deliziosa, facilissima e perfetta da assaporare sia fredda che calda. Una pietanza ricca, saporita che potrete anche portare in gita per avere sempre a disposizione un buon pasto per tutta la famiglia o anche da proporre agli amici.
Se non volete preparare la solita pizza, questa può essere anche la soluzione ideale per la cena del sabato sera: sfiziosa e diversa dal solito, conquisterà certamente tutti grandi e piccini, assicurandovi un successo strepitoso. Una ricetta semplicissima, alla portata di tutti, ma che senza dubbio andrà ben oltre le vostre aspettative: assolutamente da provare!
Potrebbe piacerti anche: Timballo di riso alla siciliana | Delizioso sia freddo che caldo
Oppure: Torta salata con fiori di zucca | Finger food morbido e saporito
Ingredienti
400 gr di riso
Per realizzare questo piatto, iniziate cuocendo il riso in abbondante acqua salata. Scolatelo al dente e versatelo in una ciotola. Quando è ancora caldo aggiungete il burro, mescolate bene e lasciatelo raffreddare. Intanto ammorbidite la ricotta lavorandola con una forchetta e amalgamatela con le uova precedentemente sbattute con un pizzico di sale e pepe.
Unite anche il parmigiano grattugiato, mescolate fino ad ottenere un composto uniforme. Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a tocchetti e passatele in padella con olio extra vergine d’oliva in cui avrete fatto soffriggere uno spicchio di aglio. A questo punto aggiungete le zucchine al riso, dopo aver eliminato l’aglio.
Amalgamate, poi iniziate ad incorporare il composto di uova e ricotta, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo. Prendete uno stampo, ungetelo e versate il tutto: cuocete in forno ventilato a 180 gradi per circa 25 minuti. Quando sarà dorato in superficie estraete, fate intiepidire o raffreddare e gustate!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Cosa devi aggiungere nei cesti di gastronomici Natale fai da te? Ti suggerisco tante idee…
Carlo Cracco torna di nuovo protagonista della scena per via della sua colazione extralusso, e…
Proprio nel periodo in cui aumenta più che in ogni altro il consumo del Prosecco,…
Ti faccio fare un polpettone ripieno di scarole e provola che nessuno si aspetta credimi…
Porta in tavola il panettone arancia e mandorle a Natale, con la ricetta veloce lascerai…
Si torna a parlare di un argomento molto spinoso: l’utilizzo dello zucchero nella salsa di…