Torta di Riso, la ricetta emiliana per una vera delizia

Torta di Riso
Torta di Riso

Torta di Riso, la ricetta emiliana per una vera delizia.

La ricetta sprint per preparare una bontà unica, direttamente dalla tradizione gastronomica e culinaria dell’Emilia-Romagna.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Risotto allo Zafferano con Carciofi, un primo piatto raffinato e gustoso.

Tempo di preparazione: 150′
Tempo di cottura: 45′

INGREDIENTI Dose per 6-8 persone

latte 800 cl
farina 00 250 g
riso Originario 250 g
zucchero 160 g
mandorle a lamelle 140 g
burro 100 g
farina di riso 5 g
tuorli 7
albume 1
limone 1
liquore all’anice  q.b.
sale q.b.
zucchero a velo 50 g

PREPARAZIONE

Per preparare la vostra Torta di Riso seguite la nostra ricetta sprint. Iniziate con l’impastare la farina 00 con zucchero, burro a pezzetti ed un pò di sale. Otterrete un composto a briciole da amalgamare con un tuorlo e 40 g di acqua.

 

Lavoratelo fin quando non diventerà ben liscio ed omogeneo, poi riponetelo al fresco in frigo per un’ora a riposare. Intanto lavate il riso e mettetelo a cuocere in una pentola con abbondante acqua salata per 15′ circa, unendo 600 cl di latte negli ultimi 5′.

L’altra porzione di latte andrà riscaldata con la scorza di mezzo limone. Intanto sbattete cinque tuorli con la farina di riso e circa 120 g di zucchero ed incorporate proprio il latte riscaldato poco prima. Cuocete per 5′ massimo facendo diventare denso ed evitando grumi.

Dopo aver fatto ciò, lasciate intiepidire e mischiate il riso alla crema aggiungendo l’albume montato a neve ed altra scorza grattugiata di limone. Poi tostate le mandorle e versatene metà sempre nel composto di riso.

Prendete la pasta e stendetela in uno stampo rotondo  bucherellandone il fondo con una forchetta. Create uno strato di fagioli secchi e cuocete a 180° in forno per 10′. Poi estraete e togliete i fagioli, mettendo al loro posto l’altra porzione di mandorle.

Rivestite con la crema di riso, dare una spennellata di tuorlo e di altro latte ed infine cuocete per 30′. Prima di servire la vostra Torta di Riso spennellate anche con il liquore all’anice e di zucchero a velo.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Sartù di Riso, la ricetta 100% originale made in Napoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *