La torta di riso con zucchine prosciutto e formaggio è un piatto semplice e gustoso, un mix di sapori delicati che insieme creano un piatto sostanzioso da poter proporre in qualsiasi occasione! Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: risotto alla pizzaiola
Ingredienti
200 gr di riso per risotti
50 gr di burro
180 gr di parmigiano grattugiato
Un uovo
150 gr di prosciutto cotto a fette
Una zucchina
100 gr di emmenthal
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate cuocendo il riso in abbondante acqua salata. Scolatelo al dente e trasferitelo in un recipiente capiente.
Aggiungete il burro, 80 grammi di parmigiano e l’uovo leggermente sbattuto con un pizzico di sale e pepe. Amalgamate fino a raggiungere un composto uniforme e compatto, poi lasciate raffreddare.
Intanto lavate e spuntate la zucchina, tagliatela a rondelle sottili e cuocetela con un filo di olio extra vergine d’oliva ed un pizzico di sale.
Prendete uno stampo e compattate metà del composto di riso sul fondo. Distribuite il prosciutto cotto, le zucchine e l’emmenthal a pezzetti, poi ricoprite con il restante riso. Compattate, cospargete con il restante parmigiano grattugiato e cuocete a 200 gradi per circa 10 minuti. Quando sarà dorato in superficie estraete, fate intiepidire e servite filante e profumata!
Potrebbe piacerti anche: zucchine ripiene di riso e pomodori
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Chi le compra le cotolette le faccio da me, con una panatura super croccante che…
Prova queste cotolette croccanti di verdure e diventeranno subito uno dei tuoi piatti preferiti, vedi…
Ci sono diversi modi per poter stupire i nostri commensali e, al tempo stesso, concederci…
L’acqua di cottura del riso è davvero preziosa. Nessuno te lo dice mai, ma rappresenta…
Ci sono diversi modi per poter stupire i nostri commensali e, al tempo stesso, concederci…
Lo sai che questi elettrodomestici consumano di più? Non ci credi? Lo sai che puoi…