La torta di zucca vegan è un dolce veramente morbido e delizioso. Nonostante la mancanza di uova, burro e latte ha un sapore strepitoso e l’aroma zuccherino della polpa di zucca gli dona un tocco in più di genuinità. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: muffin alla zucca senza burro
Ingredienti
150 gr di polpa di zucca
250 gr di farina di farro bianco
100 gr di farina di mandorle
160 g di zucchero di canna
200 ml acqua
200 ml di succo di arancia
Per realizzare la torta di zucca vegan, ponete in un mixer la polpa di zucca a cubetti, l’olio, l’estratto di vaniglia e la cannella e frullate a più riprese fino ad ottenere una crema densa ed omogenea.
prendete una ciotola e versate il succo d’arancia e l’acqua. Unite lo zucchero e mescolate fino a che sia completamente sciolto.
Setacciate il lievito, unitelo alla farina di farro bianco ed a quella di mandorle e poco alla volta versate le polveri nei liquidi, mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi.
Infine aggiungete la purea di zucca e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Ungete con un pò d’olio ed infarinate uno stampo e versatevi l’impasto. Cuocete a 170 gradi per circa 40 minuti in modalità ventilata. Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura.
Preparate intanto la guarnizione: prendete la zucca e tagliatela a striscioline con un pelapatate. In una padellina versate lo zucchero di canna con due cucchiai di acqua ed accendete a fuoco dolce. Unite la zucca e rigirate: fatela caramellare, poi spegnete e versate su un foglio di carta da forno, separandole.
Estraete la torta e fatela raffreddare completamente. Sformatela e guarnitela con la zucca caramellata. La vostra torta di zucca vegan è pronta per essere gustata!
Potrebbe piacerti anche: biscotti alla zucca con nutella
Apri la dispensa, prendi il barattolo, impani e hai già risolto: quando tieni pronto il…
La crostata al cioccolato e ricotta è un dolce da forno classico ma mai banale,…
Il profumo delle cotolette di melanzane “alla nonna” è uno di quei ricordi che tornano…
Quando il basilico non c’è, la pasta al pesto non si mette da parte: con…
Hai voglia di chiacchiere, ma non di farina ovunque e odore di fritto per tutta…
La crostata di frutta fresca è il dolce delle occasioni speciali: una base friabile, crema…