Torta di zucchine tutto a crudo, il piatto unico che possiamo preparare in anticipo per bussare una cena in totale relax E non dobbiamo perdere la testa vicino ai fornelli per pensare cosa cucinare.
La torta di zucchine è una alternativa fantastica che possiamo tranquillamente consumare a temperatura ambiente, e non necessita di tempi lunghi di preparazione perché si mettono tutti gli ingredienti a crudo il forno. Possiamo pensare di cuocere questa torta anche all’interno della friggitrice ad aria, ma noi essendo più persone, ed avendo la friggitrice di 5 l, ritengo più opportuno cuocerla nel forno.
Come dicevo, gli ingredienti sono tutti a crudo e quindi anche la modalità di cottura è talmente leggera che possiamo mangiare questa torta di zucchine anche se stiamo a dieta. La prova costume ci aspetta, ma le ricette sfiziose non devono mai mancare sulla tavola altrimenti ci scocceremo.
Non dobbiamo assolutamente eliminare dalla nostra dieta determinate alimenti e per questo all’interno di questa torta di zucchine metteremo anche dei latticini. Io preferisco la provola o la scamorza alla mozzarella perché quest’ultima è troppo piena di latte e la trovo anche più grassa. Poi è una questione di gusti
500 g di zucchine
200 g di provola o scamorza
150 g di prosciutto cotto
Olio di oliva
80 g di formaggio grattugiato
Sale
Pepe
Continuiamo l’nuovamente a disporre gli strati nello stesso ordine e concludiamo con un’abbondante spolverata di formaggio grattugiato, un filo d’olio, una spolverata di pepe e subito in forno, ma attenzione andremo a ricoprire la nostra teglia con lo strato di carta forno carta stagnola per impedire che si possa bruciare in superficie e restare cruda all’interno. Mezz’ora di cottura in questo modo e gli ultimi cinque o 10 minuti (questo dipenderà dalla potenza del vostro orto domestico), a 180°. Gli ultimi 10 minuti mettiamo il grill e togliamo il foglio di carta stagnola o carta forno. La nostra torta di zucchine tutta a crudo è pronta , io la lascio raffreddare un pochino prima di servirla. È perfetta anche se è gustata a temperatura ambiente.
leggi anche:Il mio primo piatto estivo zero pasta, mi bastano poche zucchine e dei pomodori e ho risolto solo 100 kcal
leggi anche:Prendi 4 zucchine tonde tagliale e farciscile metti in forno e servi un contorno ricco e super filante
Questo tortino al cioccolato con cuore fondente è il classico dolce che conquista tutti: semplice…
Due mele in frigo, una ciotola, una padella… e la merenda si sistema da sola.…
Con i prezzi in aumento, fare la spesa con attenzione è diventato indispensabile: bastano alcune…
Il settore della ristorazione è in continua espansione, ma a quanto pare uno chef stellato…
Ci sono piatti che sembrano semplici, quasi banali, e invece riescono a mettere tutti d’accordo:…
Giorno molto speciale per Antonella Clerici, si torna a parlare di Vittorio Garrone, ma per…