La torta farcita all’arancia è un goloso dolce con una crema all’arancia senza uova. Perfetto per colazione o per merenda, per grandi e piccini.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Torta all’arancia e cacao senza latte, burro e uova
Tempo di preparazione: ′
Tempo di cottura: ′
INGREDIENTI dose per persone
INGREDIENTI PER LA FARCIA:
Per preparare la torta si inizia preparando al base. In una ciotola si sbattono i tuorli con lo zucchero, poi si aggiunge il burro morbido, il succo di due arance e lo yogurt. Mescolare bene e poi aggiungere la scorza delle arance e la fecola. A parte si montano gli albumi con un pizzico di sale e si aggiunge a pioggia la farina. Unire i due composti mescolando delicatamente con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto ricordandosi di aggiungere in questa fase anche il lievito. Versare il composto in una teglia imburrata ed infarinata e cuocere in forno caldo per 30 minuti a 180°C. Prima di sfornare fare sempre la prova stecchino.
Per preparare la crema all’arancia si inizia mettendo in una ciotola il succo di tre arance, circa 250 ml, al quale si aggiunge anche la farina setacciata e si mescola. In seguito, si aggiunge lo zucchero ed il burro morbido e dopo aver amalgamato per bene si trasferisce il composto in un pentolino e lo si porta ad ebollizione a fuco basso. Si continua la cottura fino a quando il succo d’arancia sarà denso e cremoso.
A questo punto non resta che comporre il dolce. Dopo aver tagliato la base a metà la si farcisce con la crema all’arancia. Guarnire con della glassa al cioccolato fondente o con zucchero a velo.
Leggi anche > Torta Caprese all’Arancia, una delizia morbida e profumata
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La ricetta della pastella all'acqua ti salva il Natale, questo è il segreto per un…
Preparare il brodo vegetale è una vera arte ma possiamo riuscire in modo eccellente anche…
Una sola ricetta e non la cambio più, con questa il risotto alla pescatora mi…
Le polpette croccanti di salmone sono la rivelazione del menù di quest'anno a Natale: le…
Se non hai ancora la ghirlanda di Natale fuori porta, ti do qualche dritta su…
Durante le ultime settimane abbiamo avuto modo di vedere Matteo Bassetti molto attivo sui social…