Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Muffin crema castagne al latte l Dolcetti delicati per un Halloween da paura
600g di acqua
400g di farina di castagne
70g di uvetta
Per preparare la torta di neccio o castagnaccio, in una ciotola setacciate la farina di castagne per bene, unite anche il sale e mescolate, incorporate l’acqua poco alla volta girando mano a mano, per evitare grumi difficili da eliminare poi.
Una volta addensato l’impasto lavoratelo su un ripiano infarinato per bene, ricavatene quindi un panetto dalla consistenza liscia e omogenea, avvolgetelo in una pellicola trasparente e lasciatelo riposare per circa 45/60 minuti a temperatura ambiente.
Nel frattempo che l’impasto riposa, mettete l’uvetta in ammollo per circa 15 minuti in acqua tiepida, scolate poi e strizzate per bene il tutto.
Passata quell’oretta, recuperate l’impasto di farina di castagne e lavoratelo un pò, incorporando l’uvetta e i pinoli, tenendone una quindicina di grammi da parte per la decorazione finale. Ungete una teglia di circa 30 centimetri con l’olio extravergine, per evitare che si attacchi in cottura, distendete quindi al suo interno l’impasto per bene e cospargete sulla superficie i pinoli restanti, il rosmarino e una spruzzata di olio.
Preriscaldate il forno impostando la cottura statica, ad una temperatura di 200°, e riponete la teglia al suo interno per un tempo di circa 30 minuti. Terminata di cuocere, la vostra torta sarà pronta per essere servita!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta in tazza all’acqua senza burro e senza uova, leggera e super veloce
Uno snack speciale tutto per me, le focaccina alle erbe e parmigiano, si preparano subito…
Sono già alle prese con la lista dei regali da fare e so già quanti…
Un oggetto più di tutti che spesso utilizzi in cucina porta ad un innalzamento importante…
Chi ha detto che non possiamo preparare una pizza last minute senza impasto e che…
I roccocò perfetti con questa ricetta si può, pochissimi e semplicissimi step per un risultato…
In vista delle festività di Natale, non si fa altro che parlare di ricette fatte…