Torta+frangipane+all%26%238217%3Balbicocca%2C+il+mix+di+cremosit%C3%A0+e+friabile+consistenza+che+travolge
ricettasprint
/torta-frangipane-allalbicocca-il-mix-di-cremosita-e-friabile-consistenza-che-travolge/amp/
Dolci

Torta frangipane all’albicocca, il mix di cremosità e friabile consistenza che travolge

Lasciati conquistare e travolgere da un mix di cremosità e friabile consistenza, la Torta frangipane all’albicocca è talmente buona che non puoi resisterle.

La Torta frangipane all’albicocca è una torta classica francese, ricca di mandorle, burro morbido, zucchero e uova. Può essere cotta in una teglia, senza banana o con, o nella sua forma originale come piccoli pasticcini. In questa versione aggiungeremo le albicocche e la prepareremo in modo semplicissimo. Gli ingredienti per preparare una torta al frangipane sono alcuni dei più classici della cucina francese: farina, burro, zucchero, mandorle in polvere e uova.

Torta frangipane all’albicocca

La torta deve avere anche una consistenza soffice e cremosa. Per fare questo, si consiglia di utilizzare una miscela di burro morbido, uova e zucchero di canna che fornirà sostanza ed elasticità e contribuirà a mantenere umido il dolce, insomma il mix di cremosità e friabile consistenza che travolge. La frangipane può essere servita come torta intera, tagliata a fette per il servizio al tavolo o anche come piccoli pasticcini. Per servirla come pasticcini, è possibile aggiungere una delicata gelatina o un sugo di frutta per un tocco di freschezza estiva. Se si desidera una versione più ricca e perfetta anche quindi per queste feste di Natale, è possibile aggiungere frutta come banane schiacciate o albicocche della stagione.

Ricca unica e super golosa, questa torta conquista al primo assaggio

Quando si prepara una torta al frangipane, è fondamentale ricordare che la torta deve essere cotta il più uniformemente possibile, per una consistenza morbida ma croccante. Una volta cotta, può essere cosparsa di zucchero a velo per il servizio al tavolo o decorata con una glassa al cioccolato per dare un po’ di croccantezza in più.

Leggi anche: Crostata frangipane vaniglia e pera | un dessert da leccarsi i baffi
Leggi anche: Crostata di mele con frangipane alla cannella l Dolce delicato e leggero

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40/45 minuti

Ingredienti

150 g di burro ammorbidito
250 g di zucchero
150 g per la crema frangipane
150 g mandorle
3 uova
50 g per la crema frangipane

1 fialetta aroma mandorla
250 g albicocche

Per la frolla

320 g di farina 00
80 g di olio di semi di girasole
1/2 bustina di lievito per dolci
2 uova

Preparazione della Torta frangipane all’albicocca

Per realizzare la ricetta perfetta per queste feste, per prima cosa partiamo dalla crema. Trita in un frullatore le mandorle. In una ciotola versa il burro ammorbidito e lo zucchero. Montiamo con uno sbattitore elettrico e aggiungi le uova una per volta e frullando in modo continuo. Aggiungi l’aroma alle mandorle, le mandorle tritate la crema frangipane e la farina, ottenuto un composto omogeneo sarà pronta.

mandorle

Prepariamo la frolla, versando in una ciotola rompiamo due uova e aggiungiamo lo zucchero, l’olio di semi, mezza bustina di lievito. Inizia ad impastare la farina poco per volta. Ottenuto una pagntta dalla una consistenza liscia ed omogenea, sarà pronta. Stendi la frolla su un ripiano leggermente infarinato, con un matterello. Rendila sottile e rivesti uno stampo imburrato e infarinato.

stendere pasta frolla

Versa un pò di crema sul fondo bucherellato, aggiungi le albicocche a fette prive di nocciolo ovviamente, ricopri con la restante crema e decora con la frolla restante la superficie. Cuoci la torta in forno a 180 gradi per circa 40-45 minuti in forno statico o qualche minuto in meno quello ventilato. Terminata la cottura sforna e lascia raffreddare per poi servirla in tavola con un pò di zucchero a velo.

albicocche
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • News

Hai bisogno di cibi diuretici? Questi qui ti aiuteranno e stimolano anche il metabolismo

L'assunzione di cibi diuretici può fare la differenza in positivo, quali sono e come ti…

3 minuti ago
  • Finger Food

Il mio pranzo da spiaggia oggi se lo sono litigato, con le crespelle fatte come queste, neanche la frittura gli tiene testa

Crespelle di spinaci con formaggio e bresaola: menomale che non le preparo mai solo per…

33 minuti ago
  • Secondo piatto

Per queste polpette non occorrono salse e contorni, cuociono con i peperoni: roba per veri buongustai

Polpette con i peperoni: roba per veri buongustai, la ricetta di nonna Gina cuoce tutto…

1 ora ago
  • Primo piatto

Oggi giochiamo con la pasta fresca: la faccio gialla come oro, il trucco è tutto in questa spezia

Oggi avevo del tempo da dedicare alla cucina, così mi sono cimentata nella preparazione della…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Pane tostato alla caprese si mangia nei migliori ristoranti dell’isola, un piatto semplice, ma speciale, ecco il perché!

Faccio il pane tostato alla caprese a cena ormai a casa mia non desiderano altro…

2 ore ago
  • condimenti

2 varianti di salse fresche e irresistibili per esaltare ogni piatto, indovina un po’che ho utilizzato, non ci crederai mai

Puoi esaltare qualunque piatto soprattutto quelli estivi: prepara la salsa allo yogurt che preferisci, con…

3 ore ago