Torta fredda biscotti e limone, delicata e molto buona, perfetta per rinfrescare gli ospiti nelle giornate estive, pronta in 20 minuti.

Torta fredda biscotti e limone
Torta fredda biscotti e limone

La torta fredda biscotti e limone é un dessert leggero e delicato perfetto per i vostri fine pasti di una cena estiva oppure semplicemente per dedicarvi un momento di bontà.
Qui vi mostrerò un dolce composto da cremosa crema al mascarpone aromatizzata al profumo di limone, ricca di gusto e avvolgente questa torta lascerà i vostri commensali letteralmente a bocca aperta, poiché è un dolce che si mangia con gli occhi e poi col palato.
Realizzata con pochi ingredienti e semplici passaggi, potete variare la ricetta con l ingrediente principale ed usare un qualsiasi alto frutto, e creare ogni volta un semifreddo sempre più innovativo che abbia consistenze diverse che si prestano ai vostri gusti ed esigenze. Allacciate il grembiule e prepariamola insieme con la nostra ricetta sprint, vi mostro subito l’elenco degli ingredienti di e la preparazione per avere un risultato in tavola eccezionale ed i vostri ospiti di sicuro cercheranno il bis.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta al caffè e mirtilli | Un dolce che mette il buon umore a tutti
Oppure: Torta alla panna e more | Un dessert soffice che stupirà tutti

Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 0 minuti

Ingredienti per 12 porzioni

  • 500 g di mascarpone
  • 250 g di panna fresca per dolci
  • 4 uova
  • 200 g di biscotti secchi
  • 300 g di zucchero semolato
  • 140 g di burro
  • 4 limoni
  • 30 g di maizena
  • Latte q.b

Preparazione della Torta fredda biscotti e limone

Per realizzare questa ricetta profumata e dolce, cominciate lavando per bene i limoni e strofinate la superficie in modo da eliminare eventuali residui di terreno e impurità, asciugateli e grattugiatene la buccia esterna e il succo con uno spremiagrumi.
In un pentolino fate scogliere lo zucchero unito al burro, quando questi due ingredienti si saranno fusi perfettamente aggiungete anche la scorza e il succo di limone mescolando con un mestolo di legno e cuocendo a fiamma bassa.

limone
limone

Da parte, in una ciotola sbattete l’uovo con la maizena e versate nella pentolina insieme al limone, mescolate velocemente in modo da evitare la formazione di grumi e spegnete solo quando la crema si sarà addensata.
Quando la crema sarà pronta, spegnete i fornelli e fatela raffreddare a temperatura ambiente, infine incorporate anche il mascarpone unito alla panna montata a neve ben ferma e inglobatela al composto, lavoratelo con una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto in modo da ottenere una crema liscia e omogenea.

uovo
uovo

Bagnate velocemente I biscotti nel latte e sistemateli in una pirofila, spalmate uno strato di crema e ricoprite con ulteriori biscotti, continuate in questo modo fino al termine degli ingredienti e livellate per bene la superficie. Lasciate riposare 30 minuti in frigo prima di servirla.
Gustate la freschezza di questo dessert di cui vi innamorerete al primo morso. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

latte
latte