Torta fredda patate tonno e capperi ricettasprint

La torta fredda patate tonno e capperi è una trovata semplice e gustosa per una cena molto veloce, ma che riesca a soddisfare tutti i vostri commensali. E’ perfetta da preparare in anticipo, considerando che può essere servita indistintamente fredda o tiepida, senza che il gusto ne abbia a risentire.

In ogni caso sarà sempre buonissima ed anche scenografica. E’ una pietanza versatile che può essere servita anche come secondo in un pranzo a più portate oppure come antipasto sfizioso, magari portata in tavola in versione monoporzione. Se avete un giardino e vi piace organizzare aperitivi e festicciole in famiglia, si presta anche in questo caso a diventare parte integrante del vostro buffet in particolar modo nella bella stagione. Provare per credere: facilissima, rapida e super buona, cosa volete di più?

Potrebbe piacerti anche: Pasta al tonno all’eoliana | Facilissima e ricca di sapore
Oppure: Melanzane ripiene di pasta, la ricetta con tonno e capperi

Ingredienti

1 kg di patate
80 gr di capperi dissalati
320 gr di tonno sott’olio
2 uova
120 gr di parmigiano grattugiato
Burro q.b.
Pangrattato q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione della torta

Per realizzare questo piatto iniziate lavando molto bene le patate ed eliminando le eventuali impurità dalla buccia. Lessatele in abbondante acqua per circa mezz’ora oppure finché saranno morbide. Verificate questo dettaglio infilzandole con una forchetta: se i rebbi scivoleranno via facilmente saranno pronte. Spegnete e scolatele subito, fatele intiepidire e pelatele. Schiacciatele con l’apposito attrezzo riducendole in purea e lasciatele raffreddare completamente.

Intanto aprite le scatolette di tonno e versate il pesce in un colino, facendo sgocciolare tutto l’olio contenuto. Fatto ciò, versatelo in un recipiente capiente e sgranatelo bene con una forchetta. Prendete i capperi e sciacquateli abbondantemente sotto il getto di acqua corrente, in modo da eliminare eventuale sapidità in eccesso.

A questo punto rompete le uova in un recipiente, sbattetele leggermente con sale, pepe e parmigiano grattugiato. Versate il tutto nella purea di patate ormai fredda, aggiungete anche i capperi ed il tonno ed impastate. Imburrate una pirofila, versate il vostro composto e ricoprite con abbondante pangrattato in superficie. Cuocete a 180 gradi per 20 minuti, poi terminate in modalità grill a 200 gradi per 5 minuti circa. Estraete, fate raffreddare e servite!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.