Per la cena o per l’aperitivo non perdetevi questa ricetta, una torta salata con verdure e salumi che si prepara facilmente e in pochi e semplicissimi step.

Una ricetta furba si prepara senza impasto, basterà srotolare la pasta sfoglia, farcirla con verdure e salumi.

Torta salata con verdure e salumi, pronta in 20 minuti!
Torta salata con verdure e salumi, pronta in 20 minuti! Ricettasprint

Per poter preparare questa ricetta basta davvero poco, se volete servire come finger food, basterà tagliare a cubetti o spicchi. In caso contrario servite a fette più grandi. Scopri subito la nostra ricetta sprint!

Torta salata con friarielli e speck

Scopri quali sono gli ingredienti necessari alla preparazione, se volete potete preparare per la prossima volta la stessa torta salata, sostituendo i friarielli con scarole o spinaci e andrà sempre a ruba!

Ingredienti per 4 persone

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rotondi
  • 150 g di scamorza
  • 400 g di friarielli
  • 150 g di speck
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • peperoncino q.b.

Procedimento

Per preparare questa ricetta sfiziosa, iniziate a pulire friarielli, eliminate ogni foglia macchiata, non buttate via tutti i gambi, lavateli sotto acqua corrente. In un tegame ampio versate dell’olio extra vergine di oliva, l’aglio, aggiungete i friarielli e condite con un pò di sale e peperoncino. Lasciateli appassire per 15 minuti a fiamma media e girate per evitare che si possano attaccare al fondo della padella.

Torta salata con friarielli e speck
Torta salata con friarielli e speck Ricettasprint

Tagliate a dadini lo speck, anche la scamorza affumicata, mettete in una ciotola, mescolate per bene, togliete dal frigo la pasta sfoglia, stendete il rotolo. Adagiatelo in uno stampo rotondo per torte senza togliere la carta forno, bucherellate la base con i rebbi di una forchetta, distribuite i friarielli, scamorza e speck. Coprite con un altro disco di pasta sfoglia, sigillate bene i bordi per evitare la fuoriuscita del ripieno in cottura.

Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa, poi spegnete e lasciate intiepidire e servite a fette piccole o a cubetti. Se preferite la torta più croccante sostituite la pasta sfoglia con la pasta brisèe.

Buon Appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Torta salata con friarielli e speck
Torta salata con friarielli e speck Ricettasprint