Per poter iniziare la giornata bene e con il piede giusto si sa che sarà necessario fare colazione, il primo pasto della giornata. Oggi vi proponiamo una ricetta gustosa, delicata e molto profumata.

Una torta che si prepara facilmente in pochi e semplici step, basta davvero poco. Potete accompagnare la torta ad una tazza di latte caldo, piuttosto che del tè caldo o un cappuccino, dipende da quello che preferite a colazione.

Basterà gustare una sola fetta di questa torta per iniziare bene la giornata
Basterà gustare una sola fetta di questa torta per iniziare bene la giornata Ricettasprint

Il dessert che vi presentiamo è una torta al limone e mandorle senza burro, per una colazione o una merenda gustosa. Un dolce che non vi porterà via tantissimo tempo. Non vi resta che scoprire la ricetta sprint!

Torta al limone e mandorle senza burro: un tripudio di bontà

Scopriamo gli ingredienti necessari alla preparazione della torta al limone e mandorle. Se avanza il dolce, lo potete conservare per 4-5 giorni sotto una campana di vetro.

Ingredienti 

  • 3 uova
  • 160 g di zucchero
  • 220 g di farina 00
  • 90 ml di olio di semi
  • 60 g di mandorle pelate
  • buccia di 2 limoni grattugiati
  • metà tazza di latte
  • metà bustina di lievito per dolci
  • lamelle di mandorle q.b.
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento

Iniziamo subito a tritare le mandorle, in un mortaio o in un mixer, tenete da parte. Sgusciamo le uova e mettiamole in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e lavoriamo con le fruste elettriche, dobbiamo ottenere un composto omogeneo e cremoso. Aggiungiamo a cucchiai la farina 00 e il latte, lavoriamo sempre. Uniamo anche la buccia dei due limoni, il lievito, l’olio di semi, le mandorle, amalgamiamo con una spatola.

Torta al limone e mandorle senza burro
Torta al limone e mandorle senza burro Ricettasprint

Versiamo l’impasto ottenuto in uno stampo oleato, distribuiamo su tutta la superficie le scagliette di mandorle.  Inforniamo a 180° per circa 35 minuti, prima di spegnere assicuriamoci che la torta sia cotta facendo la prova stuzzicadenti. Sforniamo e facciamo raffreddare prima di togliere dallo stampo, poi spolverizziamo con dello zucchero a velo.

Buona Colazione o Pausa!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Torta al limone e mandorle senza burro
Torta al limone e mandorle senza burro Ricettasprint