Torta di mele integrale con yogurt uvetta e cannella delizioso

Torta di mele integrale con yogurt
Torta di mele integrale con yogurt – ricettasprint

La torta di mele integrale con yogurt ed uvetta ed un dolce rustico, ma molto saporito e speziato. Perfetto per una merenda gustosa.

Per preparare questa torta il consiglio è quello di usare una farina integrale macinata in pietra di buona qualità. Perfetta per tutta la giornata, dalla colazione ad un fine pasto.

Può essere accompagnata con una salsa alla vaniglia. Se si vuole l’uvetta può essere omessa o sostituita con delle scaglie o giocce di cioccolato fondente. Si conserva per qualche giorno anche in frigorifero e prima di gustarla la si può scaldare leggermente.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Pan di mele dolce la ricetta di una torta veloce con le mele frullate

Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 45′

INGREDIENTI dose per 6-8 persone

270 gr di Farina integrale
2 Uova
125 di Yogurt intero senza zucchero
120 gr di Zucchero di canna
30 gr di Olio extra vergine di oliva
1/2 bustina di Lievito per dolci in polvere
Buccia grattugiata un Limone
1 cucchiaino di Cannella in polvere
Sale q.b.
3 Mele
80 gr di Uvetta

Preparazione della torta di mele integrale con yogurt ed uvetta

Per preparare questa torta si inizia andando a mettere l’uvetta in ammolllo in una ciotolina con dell’acqua. Volendo la si può mettere in ammollo in un liquore, ma solo se non deve essere mangiata anche da dei bambini.

Torta di mele integrale con yogurt
Torta di mele integrale con yogurt – ricettasprint

Nel frattempo, si iniziano a preparare le mele che, dopo averle lavate e sbucciate si tagliano e si mettono in un contenitore con il succo di un limone per non farle annerire e si tengono da parte.

Torta di mele integrale con yogurt
Torta di mele integrale con yogurt – ricettasprint

In seguito, in una ciotola montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso e poi aggiungere lo yogurt, l’olio e continuare a mescolare per unire tutti gli ingredienti. Succesivamente, sempre con le fruste in movimento si aggiunge anche la farina integrale, il lievito per dolci in polvere, la buccia grattugiata di un limone ben lavato, la cannella ed il pizzico di sale. Continuare a mescolare per qualche minuto fino ad ottenre un composto liscio e senza grumi. Infine, aggiungere al composto le mele sgocciolate e l’uvetta strizzata e mescolare bene con una spatola.

Torta di mele integrale con yogurt
Torta di mele integrale – ricettasprint

A questo punto, in una tortiera inburrata ed infarinata si versa l’impasto e si cuoce per 40-45 minuti a 180°C. prima di sfornare controllare la cottura con uno stecchino. 

Torta di mele integrale con yogurt
Torta di mele integrale con yogurt – ricettasprint

Leggi anche > Torta strudel di mele: un dolce soffice, facile e profumato

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *