Perché buttare via le bucce delle mele dopo averla pelata se possono diventare un ingrediente speciale per una torta? Ecco come fare, è semplice
Quante volte l’hai sentito dire: meglio mangiare la frutta con la buccia, perché in realtà è lì che sono conservati tutti i poteri nutrienti migliori. Ecco da cosa nasce l’idea di questa ricetta, la torta alle mele solo con le bucce.
In pratica è un’utilissima ricetta di recupero quando abbiamo finito il pranzo, oppure se abbiamo l’abitudine di mangiare un frutto a metà mattinata o come merenda. Molti sbucciano la mela e buttano gli scarti. Invece qui no, diventano protagonisti di questo dolce sorprendente.
Come per gli altri dolci preparati con ingredienti freschi come latte, uova e latte anche questa Torta può durare alcuni giorni. Basta metterla sotto una campana di vetro oppure in alternativa avvolta dalla pellicola alimentare.
Ingredienti:
3 uova medie
300 g farina 00
Lasciamo le bucce di mela, tagliate a pezzetti, in ammollo dentro ad una ciotola insieme al succo filtrato di un limone non trattato per non fare annerire la frutta, a parte facciamo a listarelle la scorza del limone. Poi ricaviamo anche la buccia del limone e la grattugiamo.
In una ciotola grande versiamo le uova intere, lo zucchero semolato, l’olio di semi (preferibilmente oirasole o mais) e il latte a temperatura ambiente. Mescoliamo con una frusta a mano fino ad ottenere un composto liquido ma uniforme.
Leggi anche: Gli albumi si devono incorporare così, nulla di più semplice, nessuno ti ha svelato questo trucco
A quel punto aggiungiamo anche la farina setacciata insieme al lievito per dolci, la buccia grattugiata di Limone e la fialetta di aroma vaniglia. Andiamo avanti a mescolare fino ad ottenere una base liscia e priva di grumi.
Preriscaldiamo il forno a 180°C e foderiamo una tortiera dal diametro di 24 o 26 cm (dipende quanto alta vogliamo la torta) con un foglio di carta forno.
Qual è il metodo migliore per conservare le fragole garantendo così un sapore ed una…
Con l’estate ritornano alcune delle nostre ricette preferite, come la crema di caffè. E la…
Questa volta non ci serve la griglia per preparare questi spiedini che sono in realtà…
C'è un modo facile, alternativo e anche risparmioso di preparare un aperitivo top senza puntare…
Il pane alle noci, questa è la ricetta della nonna, che dire irresistibile, fetta dopo…
Questo non è il solito polpettone, lo faccio con tacchino e ricotta, morbidissimo e succoso,…