La torta Mimosa è un dolce classico che di solito si realizza per celebrare la Festa della Donna, ma che può essere preparato per qualsiasi occasione riuscendo sempre a soddisfare la golosità di tutti. E’ un dessert fresco e delicato: nella nostra versione, lo abbiamo arricchito con le prime fragole di stagione ed il profumo del limone di Amalfi, per un risultato favoloso!
Potrebbe piacerti anche: coktail Mimosa
Ingredienti
Una dose e mezzo di pan di spagna (clicca qui per la ricetta)
Una dose di crema pasticcera al limone (clicca qui per la ricetta)
Un bicchierino di limoncello
Fragole 200 gr
Panna fresca 200 ml
Per realizzare questo dolce, iniziate realizzando la crema al limone, seguendo la nostra ricetta sprint, poi ponetela in frigorifero.
Proseguite realizzando il pan di spagna, seguendo il procedimento indicato qui. Potete versare l’impasto principale in uno stampo tradizionale oppure in uno a forma di semisfera per conferire la classica forma di questo dolce. Cuocete il restante in una qualsiasi teglia per torta.
A questo punto, mentre la base si raffredda, montate a neve ben ferma la panna fresca e mettetela da parte. Lavate bene le fragole e tagliatele a fettine. Riprendete la crema al limone ed iniziate a comporre la torta.
Tagliate il pan di spagna a strati e spennellate la superficie con il limoncello evitando di bagnarla eccessivamente. Farcite con uno strato di crema al limone e disponete le fettine di fragole. Proseguite fino a completare la torta.
Sformate anche il pan di spagna più piccolo: tagliate la parte esterna più colorita e sbriciolate o tagliate a pezzettini la parte interna dal classico tono giallo paglierino. Prendete la panna e ricoprite interamente la torta.
Cospargete con il pan di spagna sbriciolato pressando delicatamente per far aderire bene. Ponete in frigorifero una mezz’oretta prima di servire e gustatela in compagnia!
Potrebbe piacerti anche: torta mimosa alla frutta e gluten free
Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…