Torta morbida furba al limone, un impasto soffice e morbidissimo profumato di limone adatto per colazione e merende.

Torta morbida furba al limone
Torta morbida furba al limone

Ho la ricetta perfetta per cominciare al meglio la giornata con una colazione davvero spettacolare e buonissima, oppure una merenda o fine dessert golosissimo, ecco per voi la Torta morbida furba al limone, molto semplice da realizzare e con pochi ingredienti, inoltre sarà talmente buona che piacerà a tutti, talmente tanto che non ne avanzerà nemmeno una fettina!
Inoltre gli selezionati non solo sono molto semplici da reperire ma a che economici in questo modo potrete realizzarla ogni volta che volete togliervi uno sfizio e godervi un momento di piacere e gusto.
Ma non prendiamoci in chiacchiere, vi mostro subito l’elenco degli ingredienti e il procedimento di seguito che se seguirete alla lettera vi garantirà un risultato impeccabile.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta fredda di yogurt al cocco pistacchio e cioccolato | leggera e invitante
Oppure: Torta soffice cioccolato al latte e pistacchio | Bontà facilissima da fare

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti

Ingredienti per 8 persone

  • 5 cucchiai abbondanti di farina 00
  • 6 cucchiaini abbondanti di burro fuso
  • 6 cucchiaini abbondanti di zucchero semolato o di canna
  • 5 uova
  • 25 ml di succo di limone
  • Buccia di un limone grattugiato q.b
  • 8 g di lievito per dolci
  • 3 g di sale

Preparazione della Torta morbida furba al limone

Innanzitutto, per realizzare questo dessert super soffice, facile e irresistibile, per prima cosa cominciate separando i tuorli dagli albumi, montate i tuorli con lo zucchero semolato o di canna, unite il succo di Limone e mescolate con un frustino elettrico in modo da ottenere una consistenza chiara e spumosa, incorporate a più riprese la farina setacciata e il lievito, mescolate accuratamente in modo da amalgamare al meglio gli ingredienti, infine montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale, quando avrete ottenuto una consistenza vaporosa e gonfia incorporate anche la buccia del limone grattugiata con una spatola e poco per volta unitela al composto di tuorli, facendo movimenti dal basso verso l’alto in senso orario in modo da non smontare eccessivamente l’impasto.

limoni
limoni

Fatto ciò, rivestite con carta forno uno stampo a cerniera, ma potete anche imburralo e infarinarlo, travasate all’interno dello stampo l’impasto e livellate con una spatola, infine infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti.

uova
uova

Una volta che la torta è pronta, potete servirla su di un piatto da portata e decorarla con creme spalmabili o confetture a piacimento, ed ecco realizzata in pochi e semplici passaggi un dolcetto eccezionale e saporito che finirà in un baleno, buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

farina
farina