Prepariamo una colazione dolce senza bisogno di fare affidamento a farina, latte e burro. Si tratta di una torta davvero morbidissima e che si scioglie in bocca, in pochi pochissimi minuti è pronta e una volta provata non potrai più farne a meno.
Adesso che un po’ tutti noi stiamo attraversando quella parte dell’anno durante la quale cerchiamo di smaltire gli eccessi delle feste, cerchiamo di non rinunciare o un’alimentazione sana, insieme a piatti che ci permetteranno di deliziarci così come desideriamo.
La ricetta della torta che ti sto per suggerire, non a caso, contiene in sé tutto ciò di cui abbiamo bisogno per cominciare nel migliore dei modi aggiornata, ma senza per forza dover utilizzare ingredienti che se messi insieme possono avere un’altra componente calorica.
Da qualche tempo a questa parte durante la colazione mi concedo anche questo dolce, lo alterna tante altre ricette che hanno una base poco calorica e ingredienti che miscelati insieme sono un vero e proprio sogno. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo quelli che ti elenco di seguito:
250 g di ricotta,
Un cucchiaino di miele,
Un uovo,
Un cucchiaio abbondante di fecola di amido di mais,
Circa 5 g di cacao amaro.
Prendiamo una ciotola abbastanza capiente da contenere tutti gli ingredienti, affidiamoci a una forchetta e cominciamo subito il nostro dolce del mattino. Prendiamo la ricotta e versiamo all’interno della ciotola e andiamo a mescolare come se volessimo rompere la sua compattezza, successivamente aggiungiamo anche il miele e l’uovo, mescoliamo sempre fino a farla diventare una crema molto densa e passiamo allo step successivo.
Aggiungiamo alla nostra torta anche un cucchiaio abbondante di fecola di patate e i 5 g di cacao amaro, se ti rendi conto che durante quest’operazione potresti imbatterti in fastidiosi grumi aiuta con un colino a maglie strette. Nel momento in cui abbiamo ottenuto la nostra crema perfettamente fluida e compatta, possiamo scegliere come cuocere la nostra torta di ricotta dato che andranno bene sia la friggitrice ad aria che il classico forno.
LEGGI ANCHE -> È sbucato il panettone e ora che ci fai, prepara un mascarpone e prepari un panettonetiramisù da urlo!
Per la cottura in friggitrice ad aria saranno sufficienti 22 minuti 160 gradi, mentre per il forno dobbiamo impostare la modalità ventilata e far cucinare la torta di ricotta per 35 minuti a 175 gradi circa. Quando sarà pronta fate raffreddare e condite con un’abbondante spolverata di zucchero a velo… servite con una buona bevanda calda e la colazione è pronta.
LEGGI ANCHE -> Da sempre faccio la crostata con l’olio senza burro, è la frolla più croccante che abbia mai mangiato
LEGGI ANCHE -> Impasto dei biscotti, si può mangiare ancora crudo? Non sai quello che rischi ogni volta
C’è una voglia che non guarda il calendario: quella di cioccolato. E quando arriva, non…
Ci sono colazioni che diventano un’abitudine irrinunciabile, e questi pancake al cacao sono una di…
C’è sempre un momento in cui ci si stanca di comprare mille prodotti diversi: uno…
Questa non è la classica cheesecake: è una versione semplice e golosa con i biscotti…
Un deodorante per ambienti può essere efficace anche senza profumi aggressivi e senza la necessità…
Ti svegli nel cuore della notte con un fastidio improvviso, guardi la pelle e noti…