Una delle cattive abitudini che molte persone hanno in cucina riguarda l’assaggio degli impasti crudi, soprattutto quello dei biscotti… un gesto fatto inconsciamente perché, a quanto pare, non si conoscono bene i rischi. 

Possiamo definire la preparazione di un dolce in cucina una vera e propria scienza esatta, gli ingredienti devino essere messi in un determinato modo e rispettando le quantità previste nella ricetta. Quanto detto vale anche per lo zucchero, senza alcun tipo di ripensamento o aggiusto.

Non a caso, sono davvero numerose le persone che realizzano i dolci in cucina “aggiustando” il sapore dell’impasto, compreso quello dei biscotti, assaggiandolo prima di procedere all’allestimento e poi alla cottura: ma siamo certi che questa sia la cosa giusta da fare?

Possiamo assaggiare l’impasto dei biscotti e degli altri dolci?

È un’abitudine molto comune quella di assaggiare gli impasti, soprattutto quelli dei dolci, con l’esplicito scopo di aggiungere dello zucchero o qualche altro aroma. Un qualcosa di sbagliato perché così facendo andiamo a snaturare la ricetta che abbiamo preso come esempio, motivo per cui il suo aspetto potrebbe cambiare così durante la fase della cottura e non solo.

Si applica questo metodo anche per gli impasti salata qualsiasi sia poi la loro destinazione, con ripercussioni che ricadono sulla ricetta preparata, così come sulla persona. È bene sottolineare, infatti, che si tratta di un gravissimo errore sotto ogni punto di vista perché una buona parte delle ricette (sia dolci che sale) contiene il lievito che può provocare un malessere al nostro corpo e non solo, dato che ci possono essere delle conseguenze ancora più gravi.

Quali pericoli corre il nostro corpo con l’impasto crudo dei biscotti?

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, sono davvero numerosi i pericoli ai quali sottoponiamo il nostro corpo ogni volta durante il quale assaggiamo l’impasto crudo dei biscotti, e non solo quello. Quasi ogni impasto, infatti, contiene al suo interno delle uova, motivo per cui ci si espone al rischio della salmonella ogni volta.

LEGGI ANCHE -> Da sempre faccio la crostata con l’olio senza burro, è la frolla più croccante che abbia mai mangiato

Per chi l’avesse dimenticato, infatti, è altamente sconsigliato mangiare le uova crude (che queste siano dentro un impasto oppure no) perché possono essere state infettate del batterio della salmonella che, solitamente, si deposita sul guscio di queste. Il pericolo di contagio, però, viene abbattuto in un secondo momento quando l’alimento di riferimento cucina ad altissime temperature, anche all’interno di un piatto oppure dei biscotti rimanendo in tema impasto.

In conclusione, quindi, non è consigliato mangiare l’impasto crudo dei biscotti e di qualsiasi altra ricetta in fase di preparazione!

LEGGI ANCHE -> Ripostiglio sempre in disordine? Da oggi non accadrà più con questo trucco

LEGGI ANCHE -> Influenza i malanni di stagione, con questo intruglio la fai franca