Senza latte né burro, la torta morbidissima al cioccolato è un dolce molto coreografico e anche facile da preparare

dolce al cioccolato
Torta morbidissima al cioccolato ricettasprint

Ha il sapore di quei dolci genuini e casarecci che mangiavano sempre a casa della nonna, ma è spettacolare come quelle comprate in pasticceria. La torta morbidissima al cioccolato è bella soffice ma anche molto ricca. Un dessert facile da preparare, ideale anche per le feste di compleanno

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Ravioli fritti al cacao | Ripieni e ghiotti…uno tira l’altro

Oppure: Torta pangoccioli | Sofficissima e golosa | una vera delizia

Ingredienti:
150 g di farina 0
6 albumi
125 g di yogurt bianco
30 g di cacao
150 g di zucchero semolato
1 limone
2 cucchiai di rum
130 ml di olio di semi di girasole
sale q.b.
Per la decorazione
200 g di cioccolato fondente
130 ml di panna fresca

Torta morbida al cioccolato, procedimento e conservazione

Questa torta morbida al cioccolato può essere conservata per un massimo di 2-3 giorni in frigorifero, all’interno di un contenitore ermetico.

 

Preparazione:

ricettasprint

In una ciotola mescolate lo yogurt con la scorza del limone, lo zucchero, l’olio, il rum, un pizzico di sale aiutandovi con le fruste elettriche. Andate avanti fino a quando è tutto ben amalgamato. A quel punto aggiungete la farina e il cacao già setacciati, azionando sempre le fruste elettriche, per ottenere un composto liscio e cremoso.
Lavate e asciugate bene le fruste elettriche, poi riutilizzatele per montare a neve fermissima in un’altra ciotola gli albumi insieme a qualche goccia di limone. Completata questa operazione,  unite gli albumi al composto preparato in precedenza, usando una spatola da cucina. Fate movimenti lenti e delicati partendo dal basso verso l’alto per non smontarli.

ricettasprint

Foderate con un foglio di carta da forno il fondo di uno stampo a cerniera da 24 cm, imburrando e infarinando leggermente le pareti. Poi versate nello stampo la base della torta morbida al cioccolato e livellatelo con la spatola o il dorso di un cucchiaio.
Infilatelo in forno già caldo a 170° e lasciatelo cuocere per circa 35 minuti (dipende dalla forza del forno), controllando la cottura con la classica prova dello stecchino. Poi sfornate la torta e lasciatela intiepidire. Quindi toglietela dallo stampo e lasciatela raffreddare per almeno un’ora prima di spostarla su un vassoio.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta 5 minuti salata gratinata prosciutto e formaggio | Sfiziosa e golosa

Oppure: Torta siciliana di mandorle e arancia | una profumatissima delizia

Mentre aspettate, preparate la decorazione. Tagliate a pezzetto 200 grammi di cioccolato e mettetelo in una ciotola che resiste al calore. Poi portate quasi ad ebollizione la panna e quando è pronta versatela a filo sul cioccolato. Non tutta insieme, ma poco alla volta, girando con un cucchiaio di legno fino a quando sarà sciolto e amalgamato.
Aspettate che sia raffreddato, poi versatelo sulla superficie della torta partendo dal centro e allargando su tutta la superficie spalmandolo in modo uniforme. Lasciate raffreddare e aspettate che sia rappreso prima di servire il dolce.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint