Leggera e buonissima, la torta nuvola al latte è tutto quello che possiamo desiderare quando ci serve una vera carezza per scaldarci
Basta il nome per sognare: torta nuvola al latte, una vera carezza e un piacere per la bocca che ci accompagna dalla colazione del mattino fino al dopo cena.
Perché c’è sempre un’occasione buona per prepararla e mangiarla. Ma inzuppata nel latte o nel thé caldo è strepitosa.
La torta nuvola al latte è arricchita anche da gocce di cioccolato fondente, che possiamo eliminare se vogliamo un risultato finale meno calorico. Il trucco perché non affondino nel composto prima di incornare? Semplice, mettiamole in frigo almeno 2 ore prima di preparare l’impasto, oppure in freezer per 30 minuti.
Ingredienti:
2 bicchieri di farina 0
2 bicchieri di fecola
Apriamo le uova intere in una ciotola e aggiungiamo subito lo zucchero semolato. Poi lavoriamoli insieme con le fruste elettriche per qualche minuto. Il risultato finale deve essere quello di un composto spumoso e gonfio.
Leggi anche: Bocconotti: deliziosi dolcetti di pasta frolla, con un ripieno da urlo!
A quel punto aggiungiamo anche l’olio di semi, versandolo a filo. Poi aggiungiamo anche il latte, sempre a filo, alternandolo con la farina setacciata insieme alla fecola, a pugnetti.
Continuiamo a lavorare la base della nostra torta nuvola al latte e poi uniamo al composto anche il lievito setacciato, i semini del baccello di vaniglia e la scorza grattugiata di un limone. Amalgamiamo bene tutto e la torta è pronta da infornare.
Prendiamo uno stampo rotondo da 26 cm di diametro, versiamo tutto il composto e poi per completare aggiungiamo anche le gocce di cioccolato fondente.
I ventagli di pasta sfoglia sono la colazione perfetta quando vuoi qualcosa di semplice ma…
Quando arriva la cistite, la giornata cambia ritmo: bruciore, corse in bagno, fastidio continuo. E…
I baci di dama sono il regalo perfetto per San Valentino quando vuoi stupire senza…
Il gateau di patate è uno di quei piatti che sembrano semplici finché non lo…
Il riso avanzato lasciato a temperatura ambiente può diventare un rischio per la salute: anche…
Fuori fa freddo, in ufficio l’aria è secca e la pausa pranzo dura sempre meno…