La Torta Pandoro con lievito madre è un dolce delicato e morbido che può essere farcito in tanti modi diversi. Se siete volubili come me però preferirete lasciare le sembianze naturali al dolce e sbizzarrirvi nel farcire in tanti modi diversi, a seconda del vostro umore, ogni singola fetta. Seguite le indicazioni della nostra ricettasprint e realizzerete questo dolce con facilità. Ricordate di avere pazienza e serene perché dovrete eseguire i vari passaggi con delicatezza in quanto gli scossoni possono compromettere la lievitazione del dolce.
Potrebbe piacerti anche: Torta neve di Capodanno l Dolce goloso per l’arrivo del nuovo anno
Potrebbe piacerti anche: Cannoli di pandoro vegan l Ricetta riciclo per un primo dell’anno spensierato
Realizzato in: 20-25 minuti
Temperatura di cottura: 150 gradi
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo di riposo: 35-39 h di riposo
La sera precedente di incominciare a fare questa ricetta, mettete 100 g di pasta madre a rinfrescare in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 12 h. Procedete con lo spezzettare la pasta madre realizzata nella planetaria e unite lo zucchero, la farina con l’uovo. Impastate per 10-15 minuti per ottenere un panetto omogeneo e denso di composto che farete lievitare in una ciotola coperta con la pellicola trasparente per 12 h per avere il primo impasto.
Potrebbe piacerti anche: Paccheri con sugo di polpo | Un primo piatto ottimo per il primo dell’anno
Potrebbe piacerti anche: Salmone con le mandorle | Secondo piatto velocissimo tutta sostanza
Trascorso il tempo di lievitazione, mettete il primo impasto nella planetaria e unite lo zucchero, le uova, il miele, la farina, la vaniglia e la scorza di limone tritata. Impastate il tutto con l’uncino per avere un impasto cremoso. Unite la panna e il burro ammorbidito e spezzettato. Mescolate gli ingredienti con la frusta piatta a velocità sostenuta per 10 minuti. Versate l’impasto in uno stampo con diametro 18 cm e 8 cm di altezza già imburrata e infarinata fino a riempirla per un quarto della sua altezza. Tappate il tutto con la pellicola trasparente e fate lievitare per 8-10 h a temperatura ambiente. Proseguite facendo lievitare il tutto per 3-5 h in forno spento ma caldo a 50 gradi. Appena il dolce sarà arrivato a 1 cm dal bordo dello stampo, tirate fuori dal forno il dolce e privatelo della pellicola trasparente. Terminate cuocendo il dolce in forno caldo a 150 gradi per 40 minuti. Ecco, la torta è pronta. Al termine della cottura sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo e servirlo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La spugna è l’oggetto più traditore della cucina: profuma di detersivo, sembra innocua, ma vive…
Profumato, ricco e scenografico: il casatiello fatto in casa è il grande protagonista della tavola…
Quando la dispensa è vuota davvero, di solito si rinuncia al dolce. Io invece ho…
Grandi, dorate e con il cuore morbido: le maxi crocchette di patate come le prepara…
In questi ultimi anni, Anna Moroni è diventata un punto di riferimento per gli appassionati…
Croccanti fuori e irresistibilmente filanti dentro: i cordon bleu di tacchino fatti in casa con…