Partendo dal pane raffermo, cuciniamo una torta originale che può essere un antipasto ma anche un piatto unico e di sostanza

Quante idee arrivano sulla nostra tavola partendo da una sola idea: quella che in cucina non si butta via nulla, al massimo si ricicla. Nasce così la torta di pane pazzesca, il riciclo più intelligente ed economico che c’è.

pane raffermo
ricettasprint

In modo per riutilizzare il pane raffermo, accompagnandolo con ingredienti che abbiamo sicuramente in frigorifero oppure in dispensa. E il risultato finale è una vera bontà, tutta da provare.

Torta di pane pazzesca, possiamo ruotare gli ingredienti

L’idea di questa torta di pane è usare quello che abbiamo in casa ma come al solito possiamo variare sul tema. Al posto della provola usando mozzarella, scamorza, fontina o altro formaggio filante. Al posto della passata, i pomodori pelati e al posto del parmigiano del pecorino.

Ingredienti:
12 fette di pane raffermo
400 g di provola
800 g di passata di pomodoro
2 uova
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
50 g di parmigiano grattugiato
1/2 bicchiere di latte intero
1 cipolla bianca
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione:

cipolla
ricettasprint

Peliamo la cipolla, laviamola e affettiamo la sottilmente.
Prendiamo una padella e mettiamo a soffriggere a fiamma medio-bassa la cipolla con un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva. Quanto ha preso colore aggiungiamo anche la passata di pomodoro, oppure i pomodori pelati schiacciati con una forchetta. Saliamo leggermente e lasciamo cuocere per 20 minuti a fiamma media. Poi togliamo dal fuoco e teniamo da parte.

ricettasprint

Affettiamo il pane raffermo ricavando delle fette alte almeno 1 dito. Poi copriamo la base di una teglia con carta forno e appoggiamo 6 fette di pane mettendole attaccate l’una all’altra.
Farciamo le fette di pane con la provola tagliata a fettine oppure a cubotti, come ci piace di più. E poi ricopriamo con alcune cucchiaiate di salsa di pomodoro. Andiamo avanti ancora con uno strato di formaggio e uno di salsa, poi chiudiamo con le altre 6 fette di pane.
Sbattiamo in una ciotola le uova insieme al formaggio grattugiato e al latte come se fosse una frittata, regoliamo di sale e diamo anche una macinata di pepe fresco. Poi distribuiamo con un cucchiaio il composto a base di uova sulle fette di pane.

Infine infiliamo la teglia in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti nella parte centrale. Per gli ultimi 2 minuti spostiamo la teglia sotto il grill in modo da creare una bella crosticina.
Quanto la torta di pane è pronta, tiriamola fuori e lasciamola riposare almeno 10 minuti. Possiamo servirla calda oppure a temperatura ambiente, sarà comunque buona.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint