Soffice come una carezza e con un profumo che invade piacevolmente la cucina, la Torta Paradiso è la colazione migliore che possiamo preparare

Torta
ricettasprint

Esistono dolci tradizionali e altri di innovazione. Poi però ci sono gli intramontabili, quelli che in ogni casa possono diventare veri cavalli di battaglia. Come la Torta Paradiso che arriva dalla cultura popolare e si capisce dagli ingredienti che utilizza: uova, burro e farina, tutto quello che passava la campagna.

Oggi abbiamo scelto la versione di Benedetta Rossi che è molto fedele alla ricetta originale e che in poche mosse prepara un dolce delizioso, morbido e profumatissimo. Tutto quello che serve per cominciare alla grande la giornata, ma anche per dare una merenda sana ai vostri bambino quando vanno a scuola.

Potrebbe piacerti anche: Snack di pasta sfoglia con spinaci e salmone | veloci e fantastici

Potrebbe piacerti anche: Insalata russa estiva con salmone e pesce spada affumicati | Sfiziosa

Ingredienti:
180 g di farina 0
4 uova
120 g di burro
200 g di zucchero
100 g di fecola di Patate
1 limone buccia grattugiata
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo vanigliato q.b.

 

Torta Paradiso di Benedetta Rossi, il segreto per un piano perfetto

Prima di passare alla ricetta, vi sveliamo un trucco. Se volete evitare che dopo la cottura compaia un piccolo rigonfiamento in mezzo alla torta, basterà fare così. Quando è ancora calda, capovolgetela su un piatto da portata e lasciatela così per un quarto d’ora. A quel punto capovolgetela di nuovo si un altro piatto e, se l’avete, appoggiatela su una gratella.

 

Preparazione:

ricettasprint

Aprite le uova in una ciotola grattugiando subito anche la buccia di un limone non trattato. Cominciate ad azionare le fruste elettriche e aggiungete anche lo zucchero, fino ad ottenere un primo composito spumoso e morbido.
A quel punto unite il burro già ammorbidito (quindi ricordatevi di tirarlo fuori dal frigorifero almeno 20-30 minuti prima di preparare l’impasto) e continuate ad amalgamare sempre con le fruste.

Potrebbe piacerti anche: Pancake di zucchine e salmone | Una ricetta davvero particolare!

Potrebbe piacerti anche: Insalata estiva | Finger food semplicissimo e pronto in pochi minuti

Quando è tutto ben amalgamato, continuando a frullare aggiungete anche la fecola di patate e la farina, una manciata o un cucchiaio per volta. Per ultimo dovete versare il lievito per dolci e lavorate ancora per qualche secondo in modo da inglobare pure quello

ricettasprint

Poi preparate una tortiera da 22 cm di diametro con parete apribile. Coprite la base con un foglio di carta forno e versiate l’impasto. Livellatelo e inforniamo a 170° (il forno ventilato) per 40 minuti. Se invece avete il forno statico vanno bene 180° sempre per lo stesso tempo.
Sfornate, lasciate raffreddare leggermente e spolverate con abbondante zucchero a velo. Poi quando la Torta Paradiso è completamente fredda sformatela e potete affettarla, in modo da non rischiare che le fette si rompano.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint