Facile da preparare, buonissima da mangiare: questa versione della torta morbida di pere e ricotta sarà un successo clamoroso
C’è sempre bisogno di una carezza sotto forma di dolce e questo è davvero strepitoso perché la preparazione non è complicata e il risultato finale buonissimo.
Oggi cuciniamo la torta morbida di pere e ricotta, con aggiunta di mandorle per dare una carica speciale tutto il giorno.
Per questa versione della torta morbida di pere e ricotta puoi decidere tu quale frutta usare. Quando è stagione puntiamo sulla frutta fresca, scegliendo pere non troppo dolci come le Williams o le Decane. In alternativa però vanno benissimo anche quelle sciroppate, che ci sono sempre.
Ingredienti:
250 g di farina 00
70 g di farina di mandorle
110 g di zucchero di canna
Per la farcitura:
300 g di pere
400 g di ricotta vaccina
140g di zucchero di canna
La prima operazione da fare è preparare la pasta frolla che sarà la base della nostra torta morbida di pere e ricotta.
Versiamo in una ciotola la farina 00 insieme alla farina di mandorle o mandorle, al lievito e allo zucchero di canna. Poi aggiungiamo il burro ancora freddo di frigo, tagliato a tocchetti, e cominciamo ad impastare fino a quando otteniamo un composto sabbioso.
Leggi anche: Avena, noci e legumi: ecco perché non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta
A quel punto uniamo l’uovo intero più un tuorlo, la fialetta di vaniglia e andiamo avanti ad impastare. Il risultato finale deve essere quello di una pasta frolla omogenea e compatta. La avvolgiamo nella pellicola alimentare e la lasciamo riposare in frigorifero per 40 minuti.
Intanto però possiamo preparare il ripieno: Versiamo la ricotta in una ciotola e la lavoriamo con un cucchiaio fino a che diventa crema insieme con lo zucchero e le uova intere. Poi copriamo con la pellicola e lasciamo riposare.
Riprendiamo la frolla dal frigo e la stendiamo sul piano da lavoro infarinato. Poi foderiamo una tortiera da 24 centimetri salendo bene anche sui bordi. Versiamo all’interno dell’involucro di frolla la ricotta lavorata a crema, poi aggiungiamo le pere lavate, pelate e tagliate a spicchi.
Completiamo con una pioggia di lamelle di mandorla e mettiamo a cuocere la torta morbida di pere e ricotta nel forno statico, già preriscaldato, a 170° per circa 50 minuti.
Quando è pronta la sforniamo e aspettiamo che sia fredda prima di sformarla. Poi la piazziamo su un piatto di portata o un’alzatina e la portiamo a tavola. Le fette usciranno perfette e senza nessuno sforzo.
Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e…
Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…
Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…
La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…
Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…
Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…