Torta salata irresistibile con pomodorini e ricotta lascio tutti senza parole, il tempo stimato è di 10 minuti, che dici vuoi provarci anche tu?

Oggi ti voglio proporre una torta salata che puoi preparare a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo.

Torta salata con pomodorini e ricotta - Ricettasprint.it
Torta salata con pomodorini e ricotta – Ricettasprint.it

Non occorrono tantissimi ingredienti, pochi e facilmente reperibili. Che ne dici? Tutto quello di cui hai bisogno è ricotta, provola, pomodori rossi, gialli, pasta brisèe, non devi neanche preparare l’impasto, ma basta comprare la brisèe al supermercato la si trova al banco frigo. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!

Torta con pomodorini e ricotta pronta in 10 minuti, la ricetta da appuntare

Questa torta salata con pomodorini e ricotta è facilissima, veramente buona, saporita e profumata. Buona, ma anche di grande effetto scenografico, buona da mangiare anche fredda. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Tempo di preparazione: 10 minuti Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 4 persone

  • 1 rotolo di pasta brisèe
  • 150 g di provola affumicata
  • 300 g di ricotta
  • 1 uovo
  • 450 g di pomodori misti rossi e gialli
  • sale fino q.b.
  • origano secco q.b.
  • basilico in foglie q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Procedimento della torta con pomodorini e ricotta

  1. Iniziamo a mettere in un colino la ricotta e poi quando ha perso liquidi la mettiamo in una ciotola ampia uniamo l’uovo, poco sale e un po’ di origano secco.
  2. Mescola bene con una forchetta o una frusta fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Taglia la provola affumicata a dadini piccoli e uniamo alla ricotta.
  3. Laviamo i pomodorini rossi e gialli, asciughiamoli per bene e tagliamoli a metà, mettiamo una ciotola, condiamo con un filo di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale, un po’ di origano.
  4. Tiriamo dal frigo la pasta brisée non togliamo la carta forno, mettiamo in uno stampo tondo senza rimuovere la carta forno. Adagiamo bene la pasta, bucherelliamo la base con i rebbi di una forchetta e distribuiamo il mix della ricotta (che abbiamo in ciotola) in modo omogeneo.
  5. Creiamo uno strato uniforme uniamo i pomodorini conditi, alternando quelli rossi e gialli per un effetto colorato e invitante. Unire del basilico e lasciamo cuocere in forno caldo a 200°C per circa 30 minuti. Sforniamo e serviamo ben calda.

Buon Appetito!

Consigli

Se vuoi puoi arricchire la torta salata con olive nere tritate, zucchine a cubetti saltate o prosciutto cotto a dadini. Se avanza conservare in frigo in un contenitore a chiusura ermetica per 2-3 giorni.