La torta putana è un dolce dal nome controverso, che ha la sua origine nell’antica gastronomia veneta. Questo dessert è davvero molto semplice e genuino e si classifica a pieno titolo tra le ricette sprint svuota dispensa. Si realizza infatti con il pane raffermo ed altri ingredienti di semplice reperibilità. Mettiamoci ai fornelli!
Potrebbe piacerti anche: Pinolata senese: ripieno di crema pasticcera, pinoli ed uvetta
Ingredienti
160 gr di pane raffermo
100 gr di farina 00
3 uova
160 gr di zucchero
Per realizzare questo dolce, iniziate mettendo il pane raffermo a pezzetti in ammollo per una notte intera nel latte ed il rum. Il giorno seguente sgocciolate bene il pane in un colino e intanto mettete in ammollo l’uvetta in un pò d’acqua tiepida. Tostate i pinoli in padella e metteteli da parte.
In un recipiente versate le uova e montatele con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Unite anche la buccia di arancia e limone grattugiata, il pane ben strizzato, il burro fuso e intiepidito e l’uvetta ben strizzata. Amalgamate bene fino ad ottenere un composto omogeneo, poi incorporate la farina setacciata.
Imburrate ed infarinate una teglia, versate il composto, cospargete con i pinoli e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 50 minuti. Al termine estraetela e fatela raffreddare completamente prima di sformarla, poi cospargetela di zucchero a velo e servitela!
Potrebbe piacerti anche: torta della nonna senza cottura
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
L'olio extravergine d'oliva di LIDL, tu lo compri? Se si allora faresti bene a controllare…
Scopri la ricetta classica della pasta e fagioli, un piatto povero, semplice e gustoso della…
Esiste una tisana che possiamo considerare davvero magica, in grado di aiutarci considerevolmente nel quotidiano…
Orata al cartoccio con patate e pomodorini, questo il pesce che resta morbido e saporito…
Lo farcisco con spinaci e scamorza, il mio è un polpettone di quelli che fanno…
Salutiamo l'autunno con questi tortini di patate ripieni di funghi, filanti e cremosi dentro e…