Un pranzo in famiglia richiede un dolce perfetto: la torta ricotta e cioccolato è proprio quello che ci vuole! Morbida e delicata, è ideale per terminare un pasto con un dessert dal sapore delizioso e leggero. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: cheesecake cioccolato e ricotta
Ingredienti
Ricotta vaccina 250 gr
Cioccolato fondente 100 gr
Uova 3
Per realizzare la torta ricotta e cioccolato, dovete innanzitutto setacciare la ricotta e metterla da parte. Dividete gli albumi dai tuorli e metteteli in due recipienti diversi. Montate gli albumi a neve ferma con le fruste elettriche e trasferiteli in frigorifero.
Unite lo zucchero ai tuorli e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Fondete il burro e quando sarà tiepido, aggiungetelo ai tuorli, poi unite anche la ricotta poco alla volta.
A questo punto aggiungete poco alla volta gli albumi mescolando con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Setacciate all’interno farina e lievito sempre incorporandoli con la spatola seguendo lo stesso procedimento. Infine unite il latte a temperatura ambiente mescolando fino a che sia completamente assorbito.
Trasferite l’impasto in uno stampo imburrato ed infarinato del diametro di circa 22 centimetri e distribuitelo sulla base, livellandolo con una spatola. Tagliate a pezzetti il cioccolato fondente e disponetelo sulla superficie della vostra torta, schiacciando leggermente con un cucchiaio per farli penetrare. Cuocete in forno a 180° per circa 20 minuti in modalità ventilata: fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura e quando la torta ricotta e cioccolato sarà pronta, fatela raffreddare completamente prima di sformarla. Cospargetela con una bella spolverata di zucchero a velo e servitela!
Potrebbe piacerti anche: crostata cioccolato, ricotta e cannella
I peperoni arrostiti li conservo anche per 2 mesi, con la ricetta di mia nonna…
Sapendo che la stagione estiva può metterci spesso alla prova, questa tisana fredda può rappresentare…
Madeleine al limone: ne basta 1 per trasformare le solite madeleine in bocconcini profumati, in…
I biscotti con confettura di fichi sono light e pronti in 10 minuti di orologio,…
Le polpette per i piccoli di casa le faccio così, nulla di più salutare ed…
Se hai combinato un guaio, non preoccuparti: guarda come recuperare la pasta scotta e preparare…