CONDIVIDI
Cheesecake Cioccolato e Ricotta
Cheesecake Cioccolato e Ricotta

Cheesecake Cioccolato e Ricotta, un dolce da favola.

La ricetta sprint per preparare un dessert che farà furore, per le occasioni speciali ma anche per allietare la giornata.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Sbriciolata Ricotta e Cioccolato.

Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 35′

INGREDIENTI Dose per 8-10 persone

350 g di biscotti al cacao
400 g di ricotta di pecora
100 g di burro
130 g di zucchero semolato
3 uova medie (oppure 2 grandi)
90-100 g di gocce di cioccolato
un cucchiaio di fecola, maizena o farina
un bustina di vanillina paneangeli

PREPARAZIONE della Cheesecake Cioccolato e Ricotta

Per preparare la vostra Cheesecake Cioccolato e Ricotta seguite la nostra ricetta sprint. Iniziate per prima cosa con il tritate i biscotti per la base e mescolateli con del burro messo a sciogliere pochi minuti prima a bagnomaria.

Fate in modo che si amalgami il tutto per bene, allo scopo di ottenere un bel composto sabbioso. Riponetelo poi dentro ad una teglia a cerniera foderata di carta forno sul fondo ed anche sui lati e cosparsa di burro.

Livellate la superficie e create una sorta di ‘vasca’ per raccogliere il ripieno alla ricotta, lasciando quindi i bordi più in alto di qualche centimetro.

Adesso riponete al fresco in frigo, intanto preriscaldate il forno in modalità statica a 200°. E subito dopo preparate la crema alla ricotta, sbattendo le uova con zucchero, vanillina, poi ricotta e farina. Il risultato sarà ottenere un bel composto liscio ed omogeneo.

Ora adagiate questa crema alla ricotta sulla base della cheesecake estratta dal frigo e cuocete a 200° per 5′ e poi a 170° per altri 30′. Estraete ed aggiungete il cioccolato sbriciolato.

E siamo giunti alla fine. La vostra Cheesecake Ricotta e Cioccolato sarà pronta per essere servita dopo averla fatta conservare in frigorifero.

Cheesecake Cioccolato e Ricotta
Cheesecake Cioccolato e Ricotta

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Cheesecake Cocco e Nutella.